Curiosità

Cucire in automatico


Elias Howe, un operaio specializzato di Boston brevetta la prima macchina da cucire, inventata osservando attentamente le mani della moglie mentre cuciva. L’invenzione sembrò subito rivoluzionaria, considerando che un sarto esperto era capace di 30 punti al minuto e che la macchina ne faceva ben 250. Tuttavia la macchina non ebbe subito il successo che Howe si aspettava e la sua diffusione si ebbe solo qualche tempo più tardi, grazie a un intraprendente meccanico.
Nel 1851 un cliente portò un esemplare della macchina di Howe in un’officina meccanica per una riparazione. Il meccanico era un certo Isaac Merritt Singer, che studiando a fondo la macchina la riparò e ne migliorò le prestazioni, introducendo lo scorrimento automatico del tessuto e il sistema a pedaliera al posto di quello a ruota mossa a mano. Poi brevettò il nuovo modello e da capace uomo d’affari cominciò a vendere la sua macchina a rate senza interessi. Durante la sua vita riuscì a mettere insieme una vera fortuna, 13 milioni di dollari che lasciò alle due mogli e ai 24 figli.

10 settembre 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us