Curiosità

Cucire in automatico


Elias Howe, un operaio specializzato di Boston brevetta la prima macchina da cucire, inventata osservando attentamente le mani della moglie mentre cuciva. L’invenzione sembrò subito rivoluzionaria, considerando che un sarto esperto era capace di 30 punti al minuto e che la macchina ne faceva ben 250. Tuttavia la macchina non ebbe subito il successo che Howe si aspettava e la sua diffusione si ebbe solo qualche tempo più tardi, grazie a un intraprendente meccanico.
Nel 1851 un cliente portò un esemplare della macchina di Howe in un’officina meccanica per una riparazione. Il meccanico era un certo Isaac Merritt Singer, che studiando a fondo la macchina la riparò e ne migliorò le prestazioni, introducendo lo scorrimento automatico del tessuto e il sistema a pedaliera al posto di quello a ruota mossa a mano. Poi brevettò il nuovo modello e da capace uomo d’affari cominciò a vendere la sua macchina a rate senza interessi. Durante la sua vita riuscì a mettere insieme una vera fortuna, 13 milioni di dollari che lasciò alle due mogli e ai 24 figli.

10 settembre 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us