Curiosità

Cubovision Web Film Awards: i vincitori

Trecento film maker hanno partecipato alla prima edizione del Cubovision Web Film Awards: sette i vincitori. Al siciliano Fabio Schifilliti il Premio Miglior Documentario e lo stage a Los Angeles.

L'evento promosso da Cubovision, la Tv on Demand di Telecom Italia, in collaborazione con Rai Cinema, e aperto a filmmaker di tutte le età, ha riscosso grande successo con l'adesione di 300 giovani autori. Sette i riconoscimenti assegnati dalla giuria presieduta dal regista premio Oscar Ron Howard e composta da Francesco Bruni, Cristiana Capotondi, Paolo Del Brocco, Raffaella Leone, Guglielmo Scilla, Carlo Verdone. I vincitori sono stati scelti tra i 33 video selezionati di cui 28 dagli utenti del web e 5 dalla redazione del Festival. In questa occasione Focus ha partecipato nella giuria per la categoria Miglior Documentario.

Il messinese Fabio Schifilliti - già regista di numerosi lavori tra cui il documentario su Giuseppe Tornatore "Nell'occhio di un genio" -, si è aggiudicato sia il Premio per il miglior Documentario sia il Premio Speciale consistente in uno stage a Los Angeles presso una prestigiosa casa di produzione cinematografica. Il suo "Come le onde" è l'emozionante storia della nascita di "case basse", storico borgo di Messina, raccontata da un'inedita ed esplosiva poetessa, Maria Costa. Qui il video di Schifilliti (l'articolo prosegue sotto).


Il torinese Francesco Manfrè è, invece, il migliore della categoria Rai Cinema Trailer e il suo lavoro - vincitore del concorso e realizzato per il film "Noi quattro" di Francesco Bruni - farà parte della campagna di lancio della pellicola. Il giovane regista, inoltre, parteciperà a uno stage formativo presso la Società Film Design di Edoardo Massieri a Roma.

Per la categoria Commedia/Sentimentale si è aggiudicato il Premio Adriano Candiago, giovane filmmaker proveniente dal Centro Sperimentale di Cinematografia, che con "Risorse astratte" mette in scena il personaggio di una barzelletta, licenziato perché, secondo l'ufficio risorse astratte, lo sketch non fa più ridere.

Due estranei che dialogano in un incontro molto meno fortuito di quanto potrebbe sembrare è invece lo spunto di "Wheels" di Marco Oliva, napoletano d'origine ma romano di adozione, che si è aggiudicato il Premio per la categoria Thriller/Fantascienza.

Il Premio per il Migliore Videoclip è andato ai romani Lulù Cancrini e Marco Varriale per "Passo a prenderti col tram" con un divertente video musicale in animazione stop motion che vede protagonista un cupido meccanico e due timidi innamorati alla fermata del tram. Cancrini e Varriale hanno partecipato in passato alla sceneggiatura di "P.O.E. Poetry of Eerie", una pellicola horror/mistery realizzata da 8 registi del cinema indipendente italiano.

Il regista sanremese Paolo Perelli è il vincitore della categoria Kids&Family con "Un padre" che racconta come un papà, completamente fuori dagli schemi, riesca a far felici i propri figli. Tutti i video vincitori saranno visibili sui canali Cubovision e Rai Cinema Channel.

Su cubovisionawards.it è possibile vedere i video dei vincitori e quelli di tutti i partecipanti. Qui sotto, l'intervista a Carlo Verdone: come scrivere un buon film.

15 gennaio 2014
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us