L'acquisto di Crisitano Ronaldo è da record?

In questi giorni si parla dei primati collezionati dal campione portoghese sul campo e delle cifre da capogiro legate al suo passaggio alla Juventus. Eppure, dal punto di vista economico, non si tratta di un acquisto da libro dei primati.

shutterstock_1043922010
Il fuoriclasse portoghese Cristiano Ronaldo: qui con la maglia del Real Madrid, giocherà nella Juventus.|shutterstock

Cristiano Ronaldo, ormai lo sanno tutti, è il calciatore dei record. Per avere un'idea, è il calciatore che ha vinto più volte la Champions League (5) e realizzato più gol (ben 120!) in questa competizione. Con il Real Madrid, dove ha giocato fino alla scorsa stagione sportiva, ha totalizzato la bellezza di 450 reti. Notevoli anche le cifre associate in questi giorni al suo passaggio alla Juventus, con 30 milioni netti all'anno pattuiti per il suo ingaggio (euro più, euro meno) e 112 milioni pagati per il suo acquisto: numeri da capogiro, ma si tratta anche in questo caso di record? Sembrerà incredibile, ma la risposta è: no.

 

Il primato per l'acquisto più caro del calciomercato resta infatti quello del brasiliano Neymar da parte del Paris St. Germain durante l'estate del 2017: 222 milioni di euro la cifra versata dai parigini al Barcellona, squadra nella quale l'asso brasiliano militava fino a quel momento. 

 

Questa risposta è tratta Focus Domande & Risposte 57: guarda l'anteprima a fine pagina.

Calciomercato. La squadra parigina, che può contare sulle enormi risorse del presidente Nasser Al-Khelaïfi, è artefice anche della seconda trattativa più onerosa, con l’ingaggio lo scorso gennaio del francese Kylian Mbappé dal Monaco, per 145 milioni di euro.

 

I record spagnoli e inglesi. In precedenza, le squadre più “spendaccione” erano state le spagnole e le inglesi. Prima del trasferimento di Neymar, i record appartenevano al francese di origine ivoriana Paul Pogba, costato 105 milioni al Manchester United che nel 2016 lo prelevò dalla Juventus e al gallese Gareth Bale, soprannominato “Mr. 100 milioni” quando il Real Madrid nel 2013 lo acquistò dagli inglesi del Tottenham.

 

Cristiano Ronaldo torna a figurare in questa breve classifica dei prezzi d'acquisto record con i 94 milioni di dollari pagati nel 2009 dal Real Madrid nelle casse del Manchester United, nel suo precedente cambio di maglia.

 

 


È in edicola il nuovo numero di Focus Domande&Risposte con centinaia di curiosità e risposte alle domande più curiose e interessanti! Sfoglia l'anteprima.

 

 

12 Luglio 2018 | Focus Domande e Risposte