Curiosità

Così suoni la chitarra al volo!

Le tue mani suonano da sole!

Un gruppo di scienziati giapponesi ha inventato un dispositivo elettronico che stimola i muscoli dell'avambraccio a muovere le dita a tempo di musica: così tutti potranno strimpellare alla chitarra le proprie canzoni preferite.

“I muscoli della mano sono mossi da 28 elettrodi piazzati nei punti strategici dell'avambraccio”

Mano posseduta - Si chiama PossessedHand ed è un progetto giapponese che consente, mediante l'elettrostimolazione, di controllare ogni muscolo delle dita senza che il proprietario dell'avambraccio neanche se ne accorga. Il marchingegno funziona tramite 28 elettrodi applicati nei punti strategici che permettono di flettere le articolazioni delle tre ossa di ogni dito, e delle due del pollice, oltre a far muovere anche il polso. Il team di scienziati giapponesi sostiene che PossessedHand consenta di controllare il movimento di 16 articolazioni della mano.

Utile in campo medico - PossessedHand, sviluppato in collaborazione con i Sony Computer Science Laboratories, è stato testato su aspiranti musicisti di Koto, uno strumento a corda giapponese. Gli utenti riuscivano a percepire il movimento delle loro mani sullo strumento e, sebbene l'elettrostimolazione non consentiva loro di pizzicare le corde, le loro dita si muovevano correttamente suonando melodie sconosciute ai “proprietari” della mano. Un dispositivo simpatico per chi vuole suonare uno strumento a corde senza andare a lezione, ma soprattutto una tecnologia che potrebbe essere utile per riabilitare gli arti di persone colpite da un ictus. (gt)

Su Jacktech.it trovi anche...

4 luglio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us