Curiosità

Cosa significa la frase “John 3:16”?

Si tratta di un versetto del Vangelo secondo Giovanni: “Dio ha tanto amato il mondo da dare il suo Figlio unigenito, perché chiunque crede in Lui non muoia, ma abbia la vita eterna”. Viene spesso...

Si tratta di un versetto del Vangelo secondo Giovanni: “Dio ha tanto amato il mondo da dare il suo Figlio unigenito, perché chiunque crede in Lui non muoia, ma abbia la vita eterna”. Viene spesso citato dai cristiani evangelici, con i quali si identificano varie chiese e gruppi protestanti.
In collegamento diretto con Dio. Negli Stati Uniti, viene spesso riportato su oggetti non religiosi, come torte, guanti da baseball, manifesti e striscioni che compaiono nelle tribune durante le partite. Il significato che gli viene attribuito è “Dio ti ama e ti ha creato per avere un rapporto personale con lui”. Il messaggio suggerisce la possibilità di avere un collegamento diretto con Dio, spinge a un rapporto più personale con la propria religiosità e a considerare secondaria l’azione del clero e dell’istituzione Chiesa, fondamentale invece per il cattolicesimo. Non a caso, in queste comunità religiose, la confessione dei peccati viene fatta direttamente a Dio e non a un uomo, come è il sacerdote cattolico.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us