Curiosità

Cosa sarebbe successo se gli Alleati non fossero sbarcati in Sicilia?

All'alba del 10 luglio 1943 gli Alleati sbarcarono in Sicilia per liberare la Penisola dal nazifascismo. Ma cosa sarebbe successo se non fossero intervenuti...

Tra il 9 e il 10 luglio 1943 gli Alleati sbarcarono in Sicilia e il 25 luglio cadde il regime di Mussolini, ma immaginiamo che gli Alleati avessero deciso di sbarcare solo in Normandia e Mussolini fosse rimasto alla guida dell'Italia. Ecco lo scenario che si sarebbe potuto verificare nel nostro Paese...

Via libera al regime. Se questa ipotesi si fosse verificata, non ci sarebbe stata la seduta del Gran Consiglio del 25 luglio 1943 che portò all'arresto di Mussolini, né la Repubblica di Salò. E forse regnerebbero ancora i Savoia.

Ipotesi sovietica. Il duce avrebbe stroncato l'opposizione nel partito e nel Centro-Nord non ci sarebbero state occupazione nazista e Repubblica di Salò. Difficilmente sarebbero nate formazioni partigiane; il malcontento popolare e l'opposizione alla guerra si sarebbero manifestati con scioperi (repressi) nelle fabbriche. L'Italia sarebbe stata infine liberata dall'Armata Rossa, finendo nell'orbita sovietica? No, perché la mancata apertura di un secondo fronte da parte degli Alleati avrebbe impedito un'avanzata rapida.

La resa. Distrutta dai bombardamenti angloamericani, l'Italia avrebbe subìto dure condizioni di resa: non avrebbe partecipato alla Conferenza di Pace a Parigi e avrebbe ospitato un tribunale per i crimini di guerra italiani in Africa e nei Balcani e per le complicità nell'Olocausto. Le condizioni di resa avrebbero forse sancito la fine della monarchia. Se si fosse tenuto comunque un referendum per scegliere tra monarchia e repubblica, i sì a favore della prima avrebbero potuto prevalere: per molti storici, infatti, fu la fuga di Vittorio Emanuele III da Roma, nel 1943, a costare l'esilio ai Savoia.

10 luglio 2024 Focus.it
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us