Curiosità

Cosa sarebbe successo se Alessandro Magno fosse morto prima di fondare il suo impero?

Cosa sarebbe successo se il condottiero macedone fosse morto nella battaglia del fiume Granico (334 a.C.)? Non avremmo avuto la cultura occidentale.

Cosa sarebbe successo se Alessandro il Macedone (356-323 a.C.) fosse morto prima di fondare il suo immenso impero che andava dall'Asia Minore all'Egitto fino agli attuali Pakistan, Afghanistan e India settentrionale?

La sentenza degli storici. Innanzitutto non ci sarebbe stato il soprannome "Magno" dopo il nome Alessandro. Poi, non sarebbero state unificate tutta la Grecia e le terre fino all'India. Infine non avremmo avuto la cultura occidentale.

Salvo per miracolo. Nel 334 a.C. nel corso della battaglia del fiume Granico (Anatolia Nord-Occidentale) il 22enne Alessandro andò vicinissimo alla morte e fu salvato solo dall'intervento di una guardia del corpo. Se l'ascia che gli avevano lanciato lo avesse raggiunto?

Niente cultura. Non sarebbe mai iniziata l'età ellenistica, che seguì la spedizione contro il regno persiano e che, per gli storici, fu il vero incubatore culturale di quello che oggi chiamiamo Occidente.

Proprio grazie alla spinta di Alessandro Magno si ampliò il raggio d'azione geografico della cultura greca e genti di etnie diverse divennero "greche" per lingua, educazione, gusti letterari. Fu la civiltà ellenistica a essere ereditata dai Romani e tramandata per essere riscoperta nel Rinascimento e nell'Illuminismo europei.

11 agosto 2024 Focus.it
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us