Curiosità

Che cos'è l'eccitazione condizionata? Un disturbo del sonno molto comune

Per gli esperti del sonno, si tratta di una sorta di eccitazione dovuta a qualcosa che ci tiene in allerta: ne soffrono le persone che, pur essendo stanche, non si addormentano.

Strano ma vero: per quanto possiamo sentirci stanchi e sonnolenti, molti di noi "si attivano" proprio nel momento in cui si stendono a letto per dormire, rimanendo per il resto della nottata a girarsi e rigirarsi con gli occhi sbarrati. Questo fastidioso fenomeno viene chiamato dagli esperti "eccitazione condizionata", ed è un disturbo del sonno molto diffuso che purtroppo tende ad autoalimentarsi notte dopo notte, soprattutto quando è legato a fattori ambientali.

Cattive abitudini anti-sonno. Gli specialisti di medicina del sonno, ad esempio, spiegano che se abbiamo la (cattiva) abitudine di coricarci con il cellulare o il tablet per rimanere "sempre connessi", il nostro corpo assocerà la camera da letto a questo tipo di situazione e ci impedirà di addormentarci. Il primo passo per combattere l'eccitazione condizionata è quindi quello di creare un ambiente il più possibile confortevole eliminando tutti i dispositivi che sono motivo di distrazione. Lo scopo è quello di insegnare alla nostra mente che esistono luoghi e orari per la vita sociale e altri per il sonno.

Leggi anche lo speciale Domande&Risposte di Focus in edicola!

18 maggio 2023 Federica Campanelli
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us