Curiosità

Corri con Focus la Wings for Life World Run 2015: la corsa più grande (e social) del mondo

Il 3 maggio si corre la seconda edizione della Wings for Life World Run: una corsa per beneficienza che coinvolge 35 città di tutto il mondo contemporaneamente. In Italia, l'appuntamento è a Verona alle ore 13: e si può partecipare con la squadra di Focus.

Trentacinque città di tutto il mondo, decine di migliaia di persone, milioni di euro da raccogliere per beneficienza, destinati alla cura delle lesioni del midollo spinale: il tutto, in una sola gara di corsa in contemporanea. E un solo traguardo... che non va tagliato: perché è lui a inseguire i partecipanti.

Tutto questo sta per succedere anche in Italia, a Verona, il prossimo 3 maggio, quando si correrà la seconda edizione della Wings For Life World Run. E anche tu potrai farne parte, insieme a Focus.it.

La Wings For Life World Run è un gigantesco evento mondiale, patrocinato da Red Bull, ideato per raccogliere fondi a favore della cura alle lesioni del midollo spinale.

Come funziona. La corsa partirà il 3 maggio alle 11 UTC (le 13.00 in Italia, a Verona): dall’America all’Asia fino all’Australia, l’orario sarà lo stesso per tutti i partecipanti nelle 35 città coinvolte. Dopo 30 minuti (alle 13.30 italiane) partiranno le Catcher Car: 35 vetture (una in ogni città del mondo dove si svolge la corsa) con a bordo speciali sensori, capaci di rilevare il chip a radiofrequenza presente su ogni pettorale.

Tutte le 35 auto sono collegate tra loro via Internet, in modo da scambiarsi i dati in tempo reale. Muovendosi a una velocità prefissata (che aumenta gradualmente durante la corsa), le auto raggiungeranno man mano i corridori: che, una volta superati, saranno eliminati dalla competizione. Fino a quando, in tutto il mondo, ne resterà solo uno: il vincitore assoluto.

Come mi iscrivo? Quest’anno Focus ti offre la possibilità di partecipare con un Team Ufficiale di Focus.it. Non importa in quale parte del mondo di trovi. Iscrivendoti dal sito ufficiale alla nostra squadra, sarai in ogni caso parte del nostro Team. E contribuirai a far compiere alla squadra di Focus.it il maggior numero di chilometri, raccogliendo insieme fondi da destinare alla cura delle lesioni spinali. Partecipare con il Team di Focus.it è semplicissimo. E tutto il ricavato della tua iscrizione sarà interamente devoluto alla ricerca per combattere le lesioni del midollo spinale. Una volta iscritto, condividi su facebook e twitter e invita altri amici a partecipare. Tutti possono correre.

Ma quanto posso correre? Fin che vuoi (o fino a quando riesci). Per sapere quanti chilometri potrai fare con noi e i tuoi amici, usa il calcolatore di obiettivo.


A “capitanare” la squadra è Carlo Dagradi, giornalista, ultrarunner e autore del blog Quanto corri papà.

7 aprile 2015 Carlo Dagradi
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us