Arriva l'amore ma poi può capitare: la coppia... scoppia. Ma quali sono i fattori che fanno perdere interesse per il partner? Li ha identificati una ricerca internazionale coordinata dall'Università di Padova, per la quale i partecipanti hanno valutato 49 qualità negative del partner, che erano già state individuate da uno studio della Western Sydney University (Australia).
Ciò ha permesso di restringere il campo a sei caratteristiche di un partner più detestate in assoluto (dall'altro partner). E che più spesso portano alla decisione di porre fine a un rapporto. Vediamole.
1. L'igiene insufficiente e la scarsa cura personale che possono anche causare un cattivo odore del partner: insomma, se si vuole mantenere una serena vita di coppia, è meglio lavarsi.
2. La relazione è sempre molto a rischio se il partner ha qualche forma di dipendenza come l'alcol, il fumo o l'uso di droghe.
3. Non si sopporta nemmeno un partner "appiccicoso" (ovvero controllante e geloso ecc.), soprattutto nelle prime fasi di una relazione. Ed è questa la caratteristica più pericolosa per la durata di una rapporto assieme alla trascuratezza personale.
4. Un altro fattore che incide negativamente nel rapporto è anche, naturalmente, l'indifferenza: un partner insensibile, disinteressato, disattento e inaffidabile. L'indifferenza è giudicata il difetto peggiore (con la trascuratezza) nei rapporti di lunga durata.
5. Naturalmente, non può durare con un partner "promiscuo" che ha avuto - o peggio nasconde - molte relazioni.
6. Infine, non piace il compagno che si rivela passivo nei confronti della vita. Chi è senza ambizione, e con scarse prospettive sul futuro, non dà sicurezza e affidabilità.