Curiosità

Perché la coppia scoppia? Le 6 caratteristiche (del partner) più detestate

Non si lava abbastanza, è asfissiante, è indifferente, è... Ecco i sei fattori più comuni che possono causare la fine di una relazione di coppia.

Arriva l'amore ma poi può capitare: la coppia... scoppia. Ma quali sono i fattori che fanno perdere interesse per il partner? Li ha identificati una ricerca internazionale coordinata dall'Università di Padova, per la quale i partecipanti hanno valutato 49 qualità negative del partner, che erano già state individuate da uno studio della Western Sydney University (Australia).

Ciò ha permesso di restringere il campo a sei caratteristiche di un partner più detestate in assoluto (dall'altro partner). E che più spesso portano alla decisione di porre fine a un rapporto. Vediamole.

1. L'igiene insufficiente e la scarsa cura personale che possono anche causare un cattivo odore del partner: insomma, se si vuole mantenere una serena vita di coppia, è meglio lavarsi.

2. La relazione è sempre molto a rischio se il partner ha qualche forma di dipendenza come l'alcol, il fumo o l'uso di droghe.

3. Non si sopporta nemmeno un partner "appiccicoso" (ovvero controllante e geloso ecc.), soprattutto nelle prime fasi di una relazione. Ed è questa la caratteristica più pericolosa per la durata di una rapporto assieme alla trascuratezza personale.

4. Un altro fattore che incide negativamente nel rapporto è anche, naturalmente, l'indifferenza: un partner insensibile, disinteressato, disattento e inaffidabile. L'indifferenza è giudicata il difetto peggiore (con la trascuratezza) nei rapporti di lunga durata.

5. Naturalmente, non può durare con un partner "promiscuo" che ha avuto - o peggio nasconde - molte relazioni.

6. Infine, non piace il compagno che si rivela passivo nei confronti della vita. Chi è senza ambizione, e con scarse prospettive sul futuro, non dà sicurezza e affidabilità.

14 ottobre 2023 Margherita Zannoni
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us