Curiosità

Concerto di geni. E proteine

La provocazione di due biologi americani: trasformare in musica le proteine.

Concerto di geni. E proteine
L'arrangiamento in musica di proteine e segmenti del genoma ha creato un nuovo punto di vista per lo studio dei geni. Ecco la provocazione di due biologi americani.

Ecco i Maestri: il Citocromo C (a sinistra) e l'emoglobina di cavallo.


Il codice genetico è finito nel walkman! Proprio il codice genetico, la mappa dei nostri geni, così come ce lo ritroviamo dopo milioni di anni di evoluzione. Che cosa c'entra col walkman? Due biologi dell'Università di Los Angeles, Rie Takahashi e Jeffrey H. Miller, hanno convertito in musica le proteine, e assicurano di poter fare altrettanto con la trascrizione di qualsiasi segmento di codice spedito via e-mail!

Lo spartito dell'emoglobina di
cavallo. Per ascoltare la musica
clicca sulla foto.
I suoni del Dna
Le proteine sono composte da 20 amminoacidi essenziali e si differenziano tra loro per l'ordine in cui questi sono concatenati e codificati nel Dna. I due ricercatori hanno attribuito un suono a ciascun amminoacido adoperando le 13 note dell'ottava musicale e i diversi accordi. In questo modo ogni proteina è diventata una composizione a sé.
E non è ancora tutto. Il codice genetico è lo schema usato dalle cellule per "tradurre" una sequenza di codoni in una sequenza di amminoacidi. Il codone è una tripletta di Rna messaggero (mRna): la sequenza di Rna UUUACACAG si compone di tre triplette, ossia i codoni UUU, ACA e CAG, cui corrispondono rispettivamente gli amminoacidi fenilalanina, treonina e glutammina.
Il Citocromo C in concerto: clicca
sulla foto per ascoltare la
sua musica.
Gli amminoacidi sono composti da un numero variabile di codoni (da 1 a 6), ognuno caratterizzato da una sua frequenza. Takahashi e Miller hanno sfruttato queste frequenze come base musicale per i concerti di proteine.

La tua musica è meravigliosa
Il lavoro dei due biologi ha un grande rilievo scientifico, perché contribuisce allo studio dei geni grazie a un punto di vista decisamente originale. Partendo dal loro lavoro, un terzo scienziato, Frank Pettit, ha poi sviluppato un software capace di trasformare in musica qualsiasi sequenza genetica. Ti piacerebbe sentire come suoni? Se conosci... anche solo un pezzettino del tuo Dna, compila il modulo on line nel sito dell'Università e stai ad ascoltare.

(Notizia aggiornata al 14 maggio 2007)

14 maggio 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us