Curiosità

Con Focus a caccia di aurore boreali

Sette giorni a bordo del Postale dei Fiordi, lungo la rotta che collega Bergen e Kirkenes, in Norvegia, guidati da un esperto di Focus all'inseguimento di uno degli spettacoli naturali più affascinanti.

Nove giorni in Norvegia, sette dei quali a bordo del Postale dei Fiordi lungo la rotta che quotidianamente collega Bergen e Kirkenes, al confine con la Russia. Focus, in collaborazione con Kel 12, propone ai suoi lettori questo viaggio (partenza il 3 marzo 2014), per andare a inseguire uno degli spettacoli naturali più affascinanti: le aurore boreali.

Le aurore si formano nella ionosfera a causa dell'interazione tra il vento solare, un flusso di particelle elettricamente cariche (in particolare protoni ed elettroni) emesso dalla nostra stella, e le molecole della parte alta dell'atmosfera. Il vento solare è una delle manifestazioni dell'attività del Sole, che raggiunge un picco ogni 11 anni circa. Adesso siamo in fase di massimo, e sul Sole possono avvenire anche fenomeni più violenti, come brillamenti ed eruzioni, che scagliano nello spazio materia a milioni di chilometri orari.

Dopo la tempesta, lo spettacolo delle aurore boreali

Le aurore non sono prevedibili, ma gli ingredienti ci sono tutti: oltre al massimo solare c'è il luogo, il nord dell'Europa, perché più si va vicino ai poli più è probabile vedere questo fenomeno, dato che le particelle del vento solare si insinuano verso i poli terrestri seguendo le linee del campo magnetico. Non a caso, in questo periodo ci sono aurore quasi tutte le sere.

La guida scientifica del viaggio è Gianluca Ranzini, astrofisico, giornalista di Focus, già direttore scientifico del Planetario di Milano: qui tutti i dettagli di questa proposta esclusiva.

Per avere un'idea dello spettacolo che potreste ammirare, date un'occhiata ai contenuti collegati che trovate poco più in basso.

20 novembre 2013