Curiosità

Come viene diviso il premio Nobel?

Lo statuto del premio Nobel prevede un massimo di tre "laureati". In caso di ex aequo, come viene suddiviso il bottino?

Lo statuto del premio Nobel prevede che in ogni categoria ci possano essere al massimo tre “laureati”, che si dividono un premio pari oggi a circa 1 milione di euro. Dal 1901 (anno di nascita del Nobel) ci sono stati moltissimi vincitori ex aequo. Per la medicina, per esempio, in 63 casi il premio è stato diviso tra due o tre persone; per la fisica è accaduto 56 volte, 37 per la chimica, 25 per la pace e 4 volte per la letteratura.

Quote variabili. Se i vincitori sono due, il premio è diviso a metà. Se invece sono tre, non è detto che le quote siano uguali. Se i tre sono premiati per una scoperta comune (capita spesso che nel mondo della scienza si lavori in gruppo) ciascuno riceve un terzo della quota. Un esempio: il Nobel per la fisica del 2003 assegnato ad Aleksej Abrikosov, Vitalij Ginzburg e Anthony J. Leggett per i loro contributi alla teoria dei superconduttori e dei superfluidi. Ma può accadere che lo stesso anno siano premiate scoperte diverse. Per esempio, il Nobel per la fisica 2009 è stato assegnato a Charles K. Kao, per lo studio delle fibre ottiche, e a Willard S. Boyle e George E. Smith per l’invenzione del Ccd. Il primo ha avuto metà bottino, i secondi un quarto a testa.

8 ottobre 2013
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us