Curiosità

Come viene diviso il premio Nobel?

Lo statuto del premio Nobel prevede un massimo di tre "laureati". In caso di ex aequo, come viene suddiviso il bottino?

Lo statuto del premio Nobel prevede che in ogni categoria ci possano essere al massimo tre “laureati”, che si dividono un premio pari oggi a circa 1 milione di euro. Dal 1901 (anno di nascita del Nobel) ci sono stati moltissimi vincitori ex aequo. Per la medicina, per esempio, in 63 casi il premio è stato diviso tra due o tre persone; per la fisica è accaduto 56 volte, 37 per la chimica, 25 per la pace e 4 volte per la letteratura.

Quote variabili. Se i vincitori sono due, il premio è diviso a metà. Se invece sono tre, non è detto che le quote siano uguali. Se i tre sono premiati per una scoperta comune (capita spesso che nel mondo della scienza si lavori in gruppo) ciascuno riceve un terzo della quota. Un esempio: il Nobel per la fisica del 2003 assegnato ad Aleksej Abrikosov, Vitalij Ginzburg e Anthony J. Leggett per i loro contributi alla teoria dei superconduttori e dei superfluidi. Ma può accadere che lo stesso anno siano premiate scoperte diverse. Per esempio, il Nobel per la fisica 2009 è stato assegnato a Charles K. Kao, per lo studio delle fibre ottiche, e a Willard S. Boyle e George E. Smith per l’invenzione del Ccd. Il primo ha avuto metà bottino, i secondi un quarto a testa.

8 ottobre 2013
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us