Curiosità

Come si devono portare i bambini in auto?

Legati nell’apposito seggiolino, che è diverso a seconda del peso del bambino. L’obbligo è sancito dal Codice della Strada (art. 172) e riguarda i bambini fino a 150 cm di altezza (di qualunque età). Oltre quell’altezza si passa alle normali cinture di sicurezza. Il seggiolino va usato anche per brevi tragitti, e i bimbi non vanno tenuti in braccio. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, i cosiddetti “sistemi di ritenuta” riducono dell’80% la probabilità di lesioni gravi in caso di incidente e del 70% quello di morte. È vietato mettere il seggiolino rivolto all’indietro in un sedile passeggeri dotato di airbag frontale, a meno che questo non sia disattivato. Obblighi a parte, la posizione più sicura per il seggiolino è il sedile posteriore centrale, oppure il sedile posteriore destro. Molti tipi. I seggiolini, che devono essere omologati e installati correttamente, sono classificati in gruppi. Per i neonati, il sistema più idoneo sono le navicelle (gruppo 0), fissate all’auto con appositi kit. I bambini fino a 13 kg vanno sistemati nei seggiolini del gruppo 0+, montati in senso contrario alla direzione di marcia. Tra 9 e 18 kg si utilizzano i seggiolini del gruppo 1, con sistema di cinture incorporate. Dai 15 ai 36 kg si passa ai seggiolini dei gruppi 2 e 3, che comprendono anche i cuscini-rialzo.

23 luglio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Da Suzy Solidor ad Alice Prin, da Luisa Casati a Dora Maar. Ambizioni, amori, talenti ed eccentricità delle donne che hanno ispirato i più grandi artisti del Novecento (e non solo). E ancora: dalle latrine romane al trono-gabinetto del Re Sole, la storia del bagno e dei nostri bisogni più intimi; i prìncipi secondogeniti che si sono ribellati alle leggi di successione, e ne hanno combinate di tutti i colori.

ABBONATI A 29,90€

Alla scoperta della pelle, l’organo più esteso del corpo che si rinnova in continuazione e definisce il nostro aspetto. E ancora: come funziona il nuovo farmaco per il tumore della mammella; le ultime meravigliose sorprese della Via Lattea; l'addestramento degli equipaggi degli elicotteri di salvataggio; dove sono le riserve maggiori di gas e con quali tecniche si estrae e distribuisce.

ABBONATI A 31,90€
Follow us