Curiosità

Come si assegnano i nomi delle strade?

Nel caso di grosse città, l’attribuzione di un nuovo nome a una strada è subordinata al parere di una commissione (nel caso del comune di Milano, è costituita da rappresentanti del settore...

Nel caso di grosse città, l’attribuzione di un nuovo nome a una strada è subordinata al parere di una commissione (nel caso del comune di Milano, è costituita da rappresentanti del settore cultura del Comune, dell’ufficio toponomastica e della Biblioteca Trivulziana). La delibera della commissione viene successivamente posta al vaglio della giunta comunale e, infine, inviata per l’autorizzazione definitiva al prefetto.
La commissione, nella scelta, tiene conto della toponomastica preesistente, della particolare storia di un quartiere, delle segnalazioni dei comitati di cittadini, associazioni pubbliche o private che, specie nel caso di nomi di persone (morte da almeno 10 anni, fatta salva qualche personalità di spicco), devono raccogliere la documentazione sul personaggio cui si desidera dedicare una via.
Nel caso di centri più piccoli, l’iter prevede il coinvolgimento della polizia municipale e dell’urbanistica, sempre previa approvazione della giunta comunale.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us