Curiosità

Come muta la velocità di uscita dell’acqua da una bottiglia?

La velocità diminuisce man mano che il contenitore si svuota, per effetto della progressiva diminuzione della pressione esercitata dalla colonna di liquido sovrastante all’imboccatura della bottiglia. Presa in esame una bottiglia di 750 ml, immaginando di suddividerla in tre parti uguali, è stato calcolato che se rovesciata a testa in giù lo svuotamento completo avviene in 9,8 secondi (meno se è tenuta in diagonale): la prima parte impiega 2,5 secondi per uscire; la seconda 3,5; la terza 3,8.

Variabili
La velocità di deflusso dipende da una serie di fattori: l’impatto con le bolle d’aria che entrano dall’imboccatura, scontrandosi con il liquido che esce (aumenta al crescere dell’inclinazione, riducendo la velocità di fuoriuscita); la presenza eventuale di gas nella bottiglia; la manipolazione della bottiglia (se fatta roteare si generano dei piccoli vortici che spingono il liquido contro le pareti, favorendone la fuoriuscita).

Ancora su scienza, acqua e dintorni
Perché nell'acqua salata si galleggia meglio?
Perché l’acqua calda congela prima di quella fredda?
Perché di notte si formano bollicine nel bicchiere?
Perché l’acqua in bottiglia scade?
Chi ha inventato la bottiglia?

17 ottobre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us