Curiosità

Come muta la velocità di uscita dell’acqua da una bottiglia?

La velocità diminuisce man mano che il contenitore si svuota, per effetto della progressiva diminuzione della pressione esercitata dalla colonna di liquido sovrastante all’imboccatura della bottiglia. Presa in esame una bottiglia di 750 ml, immaginando di suddividerla in tre parti uguali, è stato calcolato che se rovesciata a testa in giù lo svuotamento completo avviene in 9,8 secondi (meno se è tenuta in diagonale): la prima parte impiega 2,5 secondi per uscire; la seconda 3,5; la terza 3,8.

Variabili
La velocità di deflusso dipende da una serie di fattori: l’impatto con le bolle d’aria che entrano dall’imboccatura, scontrandosi con il liquido che esce (aumenta al crescere dell’inclinazione, riducendo la velocità di fuoriuscita); la presenza eventuale di gas nella bottiglia; la manipolazione della bottiglia (se fatta roteare si generano dei piccoli vortici che spingono il liquido contro le pareti, favorendone la fuoriuscita).

Ancora su scienza, acqua e dintorni
Perché nell'acqua salata si galleggia meglio?
Perché l’acqua calda congela prima di quella fredda?
Perché di notte si formano bollicine nel bicchiere?
Perché l’acqua in bottiglia scade?
Chi ha inventato la bottiglia?

17 ottobre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us