Curiosità

Come mai la colla non si attacca al suo tubetto?

Vi siete mai fatti questa domanda? E vi siete anche chiesti perché invece sulle dita si attacca, eccome? Le due risposte hanno qualcosa in comune...

Le colle universali istantanee, quelle che incollano tutte le superfici in pochi secondi, infatti, sono fatte da monomeri di cianoacrilati, composti chimici che hanno bisogno di umidità per reagire, cioè per aggregarsi in polimeri e solidificarsi.

Dita appiccicose. Perché la reazione avvenga è sufficiente l’umidità dell’aria o quella presente direttamente sulle superfici da incollare. La nostra pelle presenta sempre un certo grado di umidità e questo spiega perché la colla attacca così bene alle dita.

La colle istantanea è una piccola invenzione che ci facilità la vita.

Le colle vengono dunque prodotte in ambienti privi di aria e alla miscela vengono aggiunti stabilizzanti, che interagiscono con le molecole di colla bloccando ogni reazione.

Per la confezione vengono utilizzati contenitori di alluminio trattati con vernici antiaderenti o plastiche come il propilene o polietilene che hanno una struttura chimica che non favorisce l’adesione dei materiali alla loro superficie.

Per evitare che la colla si indurisca dopo l’apertura del tubetto, è invece necessario ricordarsi di tenerlo ben chiuso e lontano da fonti di calore.

13 settembre 2018 Focus Domande e Risposte
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us