Curiosità

Come funziona l’organo?

L’organo è uno strumento musicale ad aria di origine molto antica: il primo conosciuto risale infatti al III secolo a.C. Il sistema di produzione del suono (nel disegno) sfrutta il passaggio...

L’organo è uno strumento musicale ad aria di origine molto antica: il primo conosciuto risale infatti al III secolo a.C.
Il sistema di produzione del suono (nel disegno) sfrutta il passaggio dell’aria in canne metalliche diverse per forma, lunghezza e diametro.
In origine l’aria veniva immessa nell’organo attraverso uno o più mantici. Negli organi di piccole dimensioni (detti portativi), il mantice veniva azionato da un collaboratore o dall’organista stesso. In questo caso l’organista suonava soltanto con la mano destra. I grandi organi delle cattedrali invece erano alimentati da più mantici azionati da decine di persone contemporaneamente.
Negli organi moderni i mantici vengono alimentati da elettroventilatori o sono sostituiti da congegni elettrici. Dal mantice l’aria passa al somiere, una specie di grande cassa che distribuisce l’aria alle canne. Infine l’emissione dei suoni è modulata dalla console, che comprende pedali e tastiere, per mezzo dei quali l’organista decide quali canne mettere in funzione a seconda degli accordi che desidera ottenere.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us