Curiosità

Come funziona il gioco del lotto?

Il gioco del lotto è regolato da normative fissate dal Ministero delle Finanze. Il mercoledì e il sabato si ha un’estrazione pubblica di cinque numeri in 10 città italiane. Le sfere che...

Il gioco del lotto è regolato da normative fissate dal Ministero delle Finanze. Il mercoledì e il sabato si ha un’estrazione pubblica di cinque numeri in 10 città italiane. Le sfere che contengono i numeri sono racchiuse in un’urna. Prima si controlla che le 90 sfere contengano tutti i numeri dall’1 al 90, quindi un addetto agita l’urna, un bambino estrae una sfera per volta, che viene aperta, e il numero viene letto e mostrato al pubblico dai membri di una commissione del Ministero delle Finanze che ha anche il compito di verificare la correttezza dei passaggi.
L'unico a vincere sempre. Il bambino è scelto in una rosa di volontari, maschi e femmine, compresi tra i 6 e i 12 anni, e riceve un buono di 25 euro da spendere in giocattoli più 75 euro di rimborso-spese per l’accompagnatore. La parte telematica delle operazioni (diffusione dei risultati, amministrazione delle 10 mila ricevitorie) è gestita dalla Lottomatica, una società concessionaria dello Stato.
I pagamenti delle vincite sono fatti dalle ricevitorie (fino a 2300 euro), o tramite banche e uffici postali. I proventi del gioco, al netto dei pagamenti e delle spese di gestione, vanno ai Ministeri delle Finanze e dei Beni Culturali.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Chi erano i gladiatori? Davvero lottavano sempre all’ultimo sangue? Con quali armi e tecniche combattevano? Perché gli imperatori investivano una fortuna sui loro spettacoli di morte? Entriamo negli anfiteatri della Roma imperiale per conoscere da vicino gli atleti più famosi dell’antichità. E ancora: come la moda del Novecento ha ridato la libertà alle donne; alla scoperta di Monte Verità, la colonia sul lago Maggiore paradiso di vegani e nudisti; i conflitti scoppiati per i motivi più stupidi; la guerra al vaccino antivaiolo dei primi no vax; le Repubbliche Sorelle.

ABBONATI A 29,90€
Focus e il WWF festeggiano insieme il compleanno: Focus è in edicola da 30 anni e il WWF si batte da 60 per la difesa della natura e degli ecosistemi. Insieme al WWF, Focus è andato nelle riserve naturali e nei luoghi selvatici del mondo per scoprire come lavorano i loro ricercatori e volontari per aiutare la Terra e i suoi abitanti. Inoltre: perché i cicloni sono sempre più violenti; perché la miopia sta diventando un'emergenza globale; come sarebbero gli alieni (se esistessero).
ABBONATI A 31,90€
Follow us