Curiosità

Come farsi strada tra la folla verso la metro all’ora di punta?

Poter salire sulla carrozza della metro tra tante persone è un problema? La scienza della folla suggerisce un mix di tattica e strategia.

Farsi strada verso la metropolitana all'ora di punta? Un misto di tattica e strategia. Se non ve ne eravate accorti da soli durante i quotidiani assalti alla carrozza, ora ve lo dice anche uno studio firmato da un gruppo di ricercatori inglesi, spagnoli e francesi, guidati da Thibault Bonnemain dell'Università della Northumbria a Newcastle (Uk).

Intrusi nella folla. Gli autori non erano soddisfatti dei modelli usati più spesso per simulare il comportamento delle folle e il traffico pedonale, che considerano ogni individuo come un granello che interagisce solo con i vicini più prossimi, al massimo preoccupandosi di evitare collisioni. In particolare, si sono accorti che quei modelli non riescono a prevedere ciò che accade in una folla quando c'è un "intruso", come un individuo che attraversa a passo sostenuto una piazza affollata, o la gente in una manifestazione che si sposta per far passare un'ambulanza.

Siccome quei modelli possono servire a progettare spazi pubblici e vie di fuga, è importante migliorarli. Gli autori, hanno dunque aggiunto agli strumenti della fisica quelli della teoria dei giochi. E hanno costruito simulazioni in cui gli individui avevano la capacità di anticipare le mosse di altri e di spostarsi di conseguenza. Il modello riesce a prevedere quello che si osserva di solito in una folla attraversata da un "intruso", con la creazione di due "bolle" meno dense, una che lo precede e una che lo segue.

In carrozza! Oppure fenomeni ben noti ai passeggeri delle metropolitane di tutto il mondo, ma che i modelli precedenti non riuscivano a riprodurre, come la tendenza della folla in attesa a concentrarsi davanti alle porte delle carrozze, e la presenza di passeggeri che rinunciano a salire su una carrozza troppo piena e si appostano nella zona delle porte, pronti per la successiva.

Trovi tante altre curiosità nello Speciale Domande&Risposte di Focus in edicola!

26 novembre 2022 Nicola Nosengo
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us