Curiosità

Come eliminare facilmente le microplastiche dall'acqua del rubinetto

Bollire l'acqua del rubinetto prima di usarla per cucinare o berla è un semplice ed economico metodo per eliminare eventuali residui di microplastiche o nanoplastiche.

Le microplastiche sono ovunque: nei tessuti cardiaci umani, in quelli grassi e polmonari di balene e delfini, e perfino nella cacca dei neonati. È praticamente inevitabile entrarci in contatto, visto che si trovano anche nell'acqua – sia del rubinetto che in bottiglia. Uno studio pubblicato su Environmental Science & Technology Letters ha scoperto però un metodo semplice ed efficace per eliminare fino al 90% di micro e nanoplastiche dall'acqua che consumiamo a casa, senza dover ricorrere a filtri costosi: la bollitura.

Le microplastiche hanno dimensioni inferiori ai 5 millimetri, le nanoplastiche misurano invece da 1 a 1.000 nanometri (milionesimi di millimetro). © Shutterstock

Calcare incapsulatore. I ricercatori hanno raccolto dei campioni di acqua di rubinetto da Guangzhou, in Cina, e ne hanno analizzato le diverse quantità di micro e nanoplastiche. Hanno quindi bollito l'acqua per cinque minuti, l'hanno fatta raffreddare e successivamente analizzata. Ne è emerso che, con la bollitura, si formava del calcare (il cui componente principale è il carbonato di calcio, CaCO3) che riusciva a "incapsulare" le particelle di plastica: una volta raffreddato il liquido, era quindi facile grattare via le incrostazioni rimuovendo anche micro e nanoplastiche ed eliminare il carbonato di calcio rimasto in sospensione versando l'acqua in un filtro da caffè.

Più dura è, meglio è. Nei test il risultato è stato più visibile nelle acque più dure: in un campione che conteneva 300 milligrammi di CaCO3 per litro, la bollitura ha permesso di eliminare fino al 90% delle plastiche galleggianti. Nelle acque più dolci, invece (che contenevano meno di 60 milligrammi di CaCO3 per litro), la bollitura è riuscita a rimuovere solo il 25% di micro e nanoplastiche.

6 marzo 2024 Chiara Guzzonato
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us