Speciale
Domande e Risposte
Curiosità

Come è nato il premio Oscar?

Nel 1927 gli esponenti dell’industria cinematografica Usa fondarono l’Accademia delle arti e della scienza del cinema. E poi nacque un premio annuale: l'Oscar.

Il cinema è ufficialmente nato il 28 dicembre 1895, con la prima proiezione ad opera dei fratelli Lumière - al Grand Café sul Boulevard des Capucines, a Parigi - mentre l'Oscar (l'Academy Award), il premio cimematografico più importante e antico della settima arte, è di una trentina di anni più giovane.

mio zio oscar. Era il 1927 quando gli esponenti dell'industria cinematografica degli Stati Uniti - registi, autori, produttori, attori, ecc. - fondarono l'Accademia delle arti e della scienza del cinema. All'inaugurazione, fu proposto un premio annuale per il miglior film, regista e attore, che non fosse però costituito dalla solita coppa.

Fu così che un dirigente dell'Accademia, Cecil Gibbons, disegnò sulla tovaglia una statuetta che stringeva al petto una spada, e la realizzazione fu affidata allo scultore George Stanley. La leggenda vuole che alla prima premiazione del 1929, vedendo la statuina dorata, una segretaria dell'Accademia, Margaret Herrik, abbia esclamato: «Ma somiglia proprio a mio zio Oscar!».

È in edicola il nuovo Focus Domande & Risposte!

26 aprile 2021 Fabrizia Sacchetti
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us