Speciale
Domande e Risposte
Curiosità

Come è nato il premio Oscar?

Nel 1927 gli esponenti dell’industria cinematografica Usa fondarono l’Accademia delle arti e della scienza del cinema. E poi nacque un premio annuale: l'Oscar.

Il cinema è ufficialmente nato il 28 dicembre 1895, con la prima proiezione ad opera dei fratelli Lumière - al Grand Café sul Boulevard des Capucines, a Parigi - mentre l'Oscar (l'Academy Award), il premio cimematografico più importante e antico della settima arte, è di una trentina di anni più giovane.

mio zio oscar. Era il 1927 quando gli esponenti dell'industria cinematografica degli Stati Uniti - registi, autori, produttori, attori, ecc. - fondarono l'Accademia delle arti e della scienza del cinema. All'inaugurazione, fu proposto un premio annuale per il miglior film, regista e attore, che non fosse però costituito dalla solita coppa.

Fu così che un dirigente dell'Accademia, Cecil Gibbons, disegnò sulla tovaglia una statuetta che stringeva al petto una spada, e la realizzazione fu affidata allo scultore George Stanley. La leggenda vuole che alla prima premiazione del 1929, vedendo la statuina dorata, una segretaria dell'Accademia, Margaret Herrik, abbia esclamato: «Ma somiglia proprio a mio zio Oscar!».

È in edicola il nuovo Focus Domande & Risposte!

26 aprile 2021 Fabrizia Sacchetti
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us