Curiosità

Come agisce sull’uomo il siero della verità?

Il siero della verità è un medicinale, precisamente un barbiturico, il cui principio attivo è il tiopentale sodico. Si usa normalmente come preanestetico, per calmare i pazienti da sottoporre a...

Il siero della verità è un medicinale, precisamente un barbiturico, il cui principio attivo è il tiopentale sodico. Si usa normalmente come preanestetico, per calmare i pazienti da sottoporre a intervento chirurgico, prima dell’anestesia vera e propria.
Il nome di “siero della verità” (del tutto improprio) deriva dal fatto che questa sostanza si usa anche in alcune terapie psichiatriche. Infatti, il tiopentale blocca nel sistema nervoso centrale l’azione dell’acido gammaminobutirrico (Gaba), un neurotrasmettitore che ha funzione eccitante, perché permette il passaggio degli stimoli nervosi da una cellula cerebrale all’altra. In questo modo, il tiopentale sodico induce nel paziente uno stato di tranquillità e rilassamento, che aumenta la “franchezza”, cioè la disponibilità a parlare.
Per questo i medici lo usano per interrogare i pazienti affetti da forme di amnesia, di mutismo o di blocco del linguaggio di origine psicologica.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us