Curiosità

I migliori passaporti per viaggiare nel 2022

Covid, guerra e cambiamenti politici hanno influenzato la nostra libertà di movimento: ecco come nell'ultimo anno è cambiato il valore di alcuni passaporti.

Il passaporto consente a noi italiani di muoverci al di fuori dell'Unione Europea: non in tutti gli Stati del mondo, però, questo documento di viaggio garantisce libertà di movimento. L'Henley Passport Index stila ogni anno una classifica dei passaporti più e meno "forti": in testa alla classifica i passaporti che permettono l'entrata senza necessità di visto al maggior numero di Paesi (o con un "visto semplice" richiesto online, come succede agli italiani che decidono di visitare gli USA); in coda alla classifica, quelli per cui l'accesso a gran parte del mondo è subordinato al rilascio di un visto da parte del governo del Paese che si intende visitare.

I passaporti che permettono maggiore libertà di movimento sono quello del Giappone, che consente l'accesso a 193 Paesi senza bisogno di visto, quelli di Singapore e Corea del Sud (192 Paesi visto-free) e Spagna e Germania (190 Paesi). L'Italia è al quarto posto, accanto a Finlandia e Lussemburgo, con 189 Paesi. Fanalino di coda l'Afghanistan, con solo 27 Stati visitabili, l'Iraq (29) e la Syria (30).

Covid… Prima della covid, erano i Paesi europei ad essere sempre sul podio della classifica (anche se il Giappone è in testa dal 2018): la pandemia ha scombinato le carte, e ha fatto sì che le restrizioni di viaggio imposte da alcuni Stati asiatici penalizzassero l'Europa, facendo scendere alcuni Paesi nella classifica.

Regina Elisabetta d'Inghilterra
Elisabetta II, regina del Regno Unito, non ha un passaporto: è lei a concederlo ai suoi cittadini, e dunque non ha bisogno di averne uno per sé.

…Brexit. Anche la Brexit ha influito sul valore del passaporto britannico: nel 2015, prima del referendum che determinò l'uscita del Paese dall'UE, il Regno Unito era in testa alla classifica insieme alla Germania (con 173 Paesi visitabili senza necessità di visto governativo), mentre ora è sceso alla sesta posizione, al pari di Francia, Portogallo e Irlanda.

Classifica passaporti
La classifica dei migliori e i peggiori passaporti del 2022, in base al numero di Paesi visitabili senza dover richiedere un visto governativo. © Henley Passport Index | Statista

...e conflitto in Ucraina. Anche il conflitto russo-ucraino ha avuto un impatto (positivo) sul valore del passaporto del Paese attaccato dalla Russia, che è passato dalla 38^ alla 35^ posizione grazie alle misure emergenziali approvate dall'UE per permettere ai cittadini di entrare nell'eurozona senza necessità di un visto per i prossimi tre anni.

Secondo Henley & Partners, la Russia sarebbe invece stata penalizzata dal conflitto (anche se, a ben guardare, il Paese è sempre fisso attorno al 50° posto): «La guerra potrebbe avere un impatto profondo e forse irreversibile sulla libertà di movimento della regione» sottolineano, mettendo in guardia sulla possibile creazione di una nuova Cortina di Ferro.

20 agosto 2022 Chiara Guzzonato
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us