Curiosità

Cattivissimi animali: quali sono i "mostri" più usati nel cinema?

Una zoologa ha stilato una classifica degli animali più utilizzati al cinema per spaventarci. Al primo posto c'è lo squalo, e poi insetti, rettili...

Squali, piovre o insetti giganti, scimmioni, dinosauri... Di animali cattivissimi che ci hanno spaventato (e divertito) al cinema ce ne sono stati tanti, e ce ne saranno altrettanti. Ma qual è il predatore più utilizzato nei blockbuster da paura di Hollywood? Se lo è chiesto Brianna Le Busque, zoologa - e cinefila - dell'Università del South Australia, che ha analizzato 680 pellicole del genere creature feature, cioè film horror con gli animali usati come "cattivi", prodotti negli ultimi 100 anni della storia del cinema. «Abbiamo così scoperto che gli squali appaiono un quinto delle volte, seguiti dal 19% di ragni e insetti, il 12% dei dinosauri, l'8% dei serpenti e il 6% dei coccodrilli», ha spiegato Le Busque sul Journal of Environmental Media. «Lupi, orsi, primati e piranha sono intorno al 3%, mentre piovre, ratti, grandi felini, orche, iene, lucertole, pipistrelli, uccelli e amebe appaiono nell'1-2% dei film».

Poveri squali. È evidente che questo genere di film pesca dalle nostre paure ancestrali, come quelle di ragni e serpenti, ma con una eccezione: gli squali. Prima de Lo Squalo di Steven Spielberg, del 1975, questi predatori marini erano infatti assenti nel cinema horror. «È solo l'enorme successo di quel film ad averli fatti diventare i cattivissimi per antonomasia. Certo che, averli presentati come una sorta di serial killer dei mari che, invece di nutrirsi di animali marini, non aspettano altro che fare banchetti di carne umana, non ha giovato molto alla protezione degli squali nel mondo reale». E dire che gli studi sono rassicuranti: agli squali bianchi non interessano gli umani.

Tratto dallo speciale Domande&Risposte ogni mese su Focus in edicola.

Perché non ti abboni?

29 aprile 2024 Alessandro Saragosa
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us