Curiosità

Cina: megalopoli da 42 milioni di abitanti

Un mega progetto per unire nove città in Cina.

È partito il mega progetto degli urbanisti cinesi per unire nove città lungo il delta del fiume Pearl e trasformarle in un’unica metropoli con un’estensione di quasi 41mila chilometri quadrati. Come tutta la Svizzera o due volte la Lombardia!

“Il delta del fiume Pearl è la principale area manifatturiera cinese”

Una “perla” affollata - Tutto è pronto per la fusione delle città di Guangzhou, Shenzhen, Foshan, Dongguan, Zhongshan, Zhuhai, Jiangmen, Huizhou e Zhaoqing lungo il delta del fiume delle Perle che, unite insieme, rappresentano circa un decimo dell’economia manifatturiera cinese. Una megalopoli in grado di ospitare 42 milioni di abitanti e con un’estensione di quasi 41mila chilometri quadrati.

Grandi investimenti - Il mastodontico progetto della durata prevista di sei anni prevede la progettazione e la realizzazione di un numero impressionante di nuove infrastrutture - linee elettriche, reti idriche, telecomunicazioni, strade e ferrovie - per un costo stimato di 2 trilioni di yuan, ovvero qualcosa come 220 miliardi di euro. Ventinove nuove linee ferroviarie veloci consentiranno di spostarsi in meno di un’ora tra le città “satelliti” e il governo cinese investirà anche in scuole e ospedali e taglierà di costi delle telefonate e dell’elettricità unificando le tariffe.

26 gennaio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us