Curiosità

Cina: megalopoli da 42 milioni di abitanti

Un mega progetto per unire nove città in Cina.

È partito il mega progetto degli urbanisti cinesi per unire nove città lungo il delta del fiume Pearl e trasformarle in un’unica metropoli con un’estensione di quasi 41mila chilometri quadrati. Come tutta la Svizzera o due volte la Lombardia!

“Il delta del fiume Pearl è la principale area manifatturiera cinese”

Una “perla” affollata - Tutto è pronto per la fusione delle città di Guangzhou, Shenzhen, Foshan, Dongguan, Zhongshan, Zhuhai, Jiangmen, Huizhou e Zhaoqing lungo il delta del fiume delle Perle che, unite insieme, rappresentano circa un decimo dell’economia manifatturiera cinese. Una megalopoli in grado di ospitare 42 milioni di abitanti e con un’estensione di quasi 41mila chilometri quadrati.

Grandi investimenti - Il mastodontico progetto della durata prevista di sei anni prevede la progettazione e la realizzazione di un numero impressionante di nuove infrastrutture - linee elettriche, reti idriche, telecomunicazioni, strade e ferrovie - per un costo stimato di 2 trilioni di yuan, ovvero qualcosa come 220 miliardi di euro. Ventinove nuove linee ferroviarie veloci consentiranno di spostarsi in meno di un’ora tra le città “satelliti” e il governo cinese investirà anche in scuole e ospedali e taglierà di costi delle telefonate e dell’elettricità unificando le tariffe.

26 gennaio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us