Curiosità

Cina: megalopoli da 42 milioni di abitanti

Un mega progetto per unire nove città in Cina.

È partito il mega progetto degli urbanisti cinesi per unire nove città lungo il delta del fiume Pearl e trasformarle in un’unica metropoli con un’estensione di quasi 41mila chilometri quadrati. Come tutta la Svizzera o due volte la Lombardia!

“Il delta del fiume Pearl è la principale area manifatturiera cinese”

Una “perla” affollata - Tutto è pronto per la fusione delle città di Guangzhou, Shenzhen, Foshan, Dongguan, Zhongshan, Zhuhai, Jiangmen, Huizhou e Zhaoqing lungo il delta del fiume delle Perle che, unite insieme, rappresentano circa un decimo dell’economia manifatturiera cinese. Una megalopoli in grado di ospitare 42 milioni di abitanti e con un’estensione di quasi 41mila chilometri quadrati.

Grandi investimenti - Il mastodontico progetto della durata prevista di sei anni prevede la progettazione e la realizzazione di un numero impressionante di nuove infrastrutture - linee elettriche, reti idriche, telecomunicazioni, strade e ferrovie - per un costo stimato di 2 trilioni di yuan, ovvero qualcosa come 220 miliardi di euro. Ventinove nuove linee ferroviarie veloci consentiranno di spostarsi in meno di un’ora tra le città “satelliti” e il governo cinese investirà anche in scuole e ospedali e taglierà di costi delle telefonate e dell’elettricità unificando le tariffe.

26 gennaio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita, privata e politica, di Winston Churchill, il grande statista inglese che ha salvato il mondo dalla follia di Hitler. Il segreto della sua forza, le – non poche – debolezze, l'infanzia e i talenti dell'inquilino più famoso di Downing Street. E ancora: come nel 1021 il vichingo Leif Eriksson “scoprì” l'America; nella Vienna di Klimt; tutti gli inquilini del Quirinale; Tangentopoli e la fine della Prima Repubblica.

ABBONATI A 29,90€

Il lockdown e la rivoluzione digitale stanno cambiando il nostro modo di curarci. Ecco come gestire al meglio televisite e bit-terapie. Inoltre, gli impianti nucleari di nuova generazione; la prima missione del programma Artemis che ci riporterà sulla Luna; i vaccini e le infinite varianti del Coronavirus

ABBONATI A 31,90€
Follow us