Curiosità

Con il CICAP alla scoperta della Luna (e non solo)

Il programma del  Festival della scienza e della curiosità, che il CICAP organizza in collaborazione con l'Università, il Comune e la Provincia di Padova.

Siamo andati davvero sulla Luna? Qual è il segreto della genialità di Leonardo da Vinci? Si può allungare la durata della vita? Come si riconoscono le fake news?

Al Cicap-Fest, il Festival della scienza e della curiosità, che si terrà a Padova dal 13 al 15 settembre, oltre 200 eventi per grandi e piccoli forniranno risposte a queste e a tantissime altre domande. Ospiti d’onore saranno Piero Angela (sabato 14 alle 20 e domenica 15 alle 9.40) e Paolo Nespoli (venerdì 13 alle 21, perché quelli del Cicap, come è normale che sia, non sono superstiziosi).

Anniversari. Il 2019 si caratterizza per due grandi anniversari: i 500 anni dalla morte di Leonardo e i 50 anni dallo sbarco sulla Luna. Ed è intorno a questi due grandi momenti che ruota la seconda edizione del Cicap-Fest, promosso dal Cicap, in collaborazione con l’Università, il Comune e la Provincia di Padova, e di cui Focus è media partner.

L’obiettivo è duplice: condividere progressi e scoperte scientifiche, stimolando anche in maniera divertente la curiosità dei partecipanti attraverso mostre sulle illusioni ottiche, simulazioni 3D delle missioni Apollo, laboratori, workshop e spettacoli di illusionismo, e fornire al pubblico punti di riferimento e strumenti di indagine per orientarsi tra verità e bugie del vivere quotidiano.

Coinvolti ancora una volta alcuni dei più bei nomi della scienza, della divulgazione e dello spettacolo: oltre ad Angela e Nespoli ci saranno Sandra Savaglio, Roberto Battiston, Paolo Mieli, Richard Wiseman, Marco Malvaldi, Silvio Garattini, Raul Cremona e tantissimi altri.

Il programma di quest'edizione è ricchissimo, e non è facile fare una selezione di quali incontri vale la pena seguire. Tutti verrebbe da dire, ma non è possibile visto che diversi incontri si accavallano. Ma neanche la presenza come ospiti di alcuni giornalisti di Focus ci porterà a fare delle preferenze e a segnalare uno piuttosto che un'altra o un altro.

La partecipazione al Cicap-Fest è gratuita - noi ci andiamo, ma non per questo motivo: per partecipare è semplicemente necessario registrarsi sul sito www.cicapfest.it; allo stesso indirizzo, inoltre, è possibile iscriversi ai pochi eventi a pagamento (serate e workshop formativi) del Cicap.

Tutte le informazioni e il programma completo su www.cicapfest.it.

1 settembre 2019
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us