Curiosità

Cibo al cubo

Un'idea per il vostro aperitivo a base di finger food? O soltanto una trovata da maniaci dell'ordine? Ecco il cibo secondo uno studio di design.

Non è raro che artisti, fotografi e designer si dedichino al tema del cibo di questi tempi. Oltre a essere terreno di scontro quasi ideologico, il cibo è diventato simbolo del proprio status sociale, non solo da mangiare, ma anche da mettere in mostra, modellare, rivisitare:

I designer dello studio olandese Lernert & Sander hanno creato questa composizione per conto del quotidiano De Volkskrant che ha pubblicato un numero speciale sull'alimentazione. Quelli che vedete sono 98 cubi di 2,5 cm per lato, piccole sculture tratte da 98 tipi diversi di cibo al naturale.

Le porzioni saranno un po' minimaliste, ma ce n'è per tutti: amanti di frutta e verdura, carne e sushi. Per i più audaci può essere un'idea creativa per il prossimo aperitivo a base di finger food, o come si dice in Italia: cibo che si mangia con le mani.

Se vi piace, qui potete acquistare la stampa in edizione limitata.

Carnivori vs Vegetariani è il tema di copertina del numero 271 di Focus, in edicola fino al 20 maggio 2015 e in digitale per sempre su diverse piattaforme: iOS - Android - Amazon - Zinio (web).
Vi spiega perché il cibo è (anche) uno scontro ideologico e vi guida (superando le ideologie) alla scelta della dieta più salutare. Lo puoi acquistare da solo o insieme alla guida all'alimentazione: le diete per stare bene, curarsi, vivere più a lungo, stare in forma.

A proposito di cibi strani

14 maggio 2015 Sara Zapponi
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us