Curiosità

Ciak, si gira... per il pianeta Terra

Sei appassionato di scienza? Allora hai un nuovo appuntamento da segnare sull'agenda. Dal 31 marzo al 6 aprile lo Spazio Oberdan di Milano ospiterà la rassegna di film e documentari "Vedere la Scienza Festival", che si propone di presentare i 70 migliori video a soggetto scientifico realizzati nel mondo. Poiché il 2008 è stato dichiarato dall'Unesco Anno Internazionale del Pianeta Terra, molti dei lavori mostrati intendono sensibilizzare il pubblico proprio su questo tema. Ma non mancheranno approfondimenti su questioni di fisica, genetica, matematica, scienze biomediche e astronautica. Sarà proprio l'astronauta Roberto Vittori, insieme al presidente dell'Agenzia Spaziale Italiana Giovanni Bignami, a dare inizio alla manifestazione, proiettando alcuni video tra i quali anche il celebre All'ombra della Luna (Gran Bretagna, 2007), che riunisce le testimonianze degli astronauti delle missioni Apollo. E accanto alla rassegna vera e propria, si terrà una competizione internazionale tra film e documentari in gran parte inediti. La ciliegina sulla torta? L'ingresso è gratuito, fino a esaurimento posti. Per saperne di più visita questo sito. Nella foto, un'immagine tratta dal documentario Blow-up immagini dal nanomondo (Italia, 2007).

25 marzo 2008
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita, privata e politica, di Winston Churchill, il grande statista inglese che ha salvato il mondo dalla follia di Hitler. Il segreto della sua forza, le – non poche – debolezze, l'infanzia e i talenti dell'inquilino più famoso di Downing Street. E ancora: come nel 1021 il vichingo Leif Eriksson “scoprì” l'America; nella Vienna di Klimt; tutti gli inquilini del Quirinale; Tangentopoli e la fine della Prima Repubblica.

ABBONATI A 29,90€

Il lockdown e la rivoluzione digitale stanno cambiando il nostro modo di curarci. Ecco come gestire al meglio televisite e bit-terapie. Inoltre, gli impianti nucleari di nuova generazione; la prima missione del programma Artemis che ci riporterà sulla Luna; i vaccini e le infinite varianti del Coronavirus

ABBONATI A 31,90€
Follow us