Amate la scienza e sapete realizzare un video? Aspiranti registi, filmmaker e attori di tutte le età, appassionati di scienza: è il momento di tirare fuori i vostri sogni dal cassetto. Il 12 settembre parte la prima edizione del Cubovision Web Film Awards, un'iniziativa lanciata da Cubovision, la tv on demand di Telecom Italia, in collaborazione con Rai Cinema, destinata a tutti gli appassionati di cinema che hanno voglia di passare dall'altra parte della macchina da presa. Fino al 7 novembre, gli aspiranti registi italiani e stranieri che abbiano compiuto la maggiore età potranno caricare il proprio progetto su www.cubovisionawards.it. I lavori, suddivisi in sei categorie
presieduta dal regista Premio Oscar Ron Howard
Focus
Il vincitore avrà l'onore di vedere il proprio lavoro in anteprima esclusiva su Cubovision, Rai Cinema Channel e nelle sale del circuito The Space Cinema, nonché di partecipare a stage di formazione con importanti registi. Tutti gli altri potranno comunque arricchire le proprie conoscenze con 10 video tutorial - che potrete presto vedere anche su Focus.it - in cui registi, attori, direttori della fotografia, scenografi, sceneggiatori e produttori sveleranno i propri trucchi del mestiere. Tra le firme di questi "manuali" virtuale di arte cinematografica c'è proprio Ron Howard.
Guarda il video tutorial in cui Ron Howard svela i segreti dietro alla regia del film Rush
I partecipanti al concorso avranno anche l'occasione di provare a girare un videotrailer per un film ancora inedito di di Francesco Bruni (il regista di Scialla!), utilizzando spezzoni di alcune scene messi a disposizione da Rai Cinema. Il più bello sarà proiettato in tutte le sale cinematografiche per la promozione del film.
La video presentazione del premio, della giuria, dei tutorial che presto saranno disponibili anche su Focus.it e le modalità per partecipare ai Cubovision Awards.