Curiosità

Ci mancava solo la bambolina di Steve Jobs!

Idea di un imprenditore di Hong Kong. Causa in arrivo?

Dire di cattivo gusto, è dire poco. È vero che l’action figure di Steve Jobs andrà sicuramente a ruba, ammesso che arrivi sul mercato, ma aspettare qualche mese dalla morte del fondatore di Apple sarebbe stato d’obbligo, almeno in segno di lutto visto che l’autore si dichiara un suo fan sfegatato…

“Apple difficilmente gliela farà passare liscia...”

Grande fan - Il senso degli affari è una dote e, saper cogliere la palla al balzo, fa parte dei giochi. Così Tandy Cheung, un imprenditore di Hong Kong, non se l’è fatto ripetere due volte e la sua azienda In Icons ha realizzato una bambolina alta circa 30 cm raffigurante Steve Jobs nella sua tenuta standard: dolcevita nero, occhiali rotondi e scarpe da ginnastica New Balance. Sarà in vendita da febbraio al prezzo di 99,99 dollari. E a chi gli chiede se non teme che Apple, o la famiglia Jobs, gli facciano causa, risponde che “possono fare quello che vogliono”, lui non si fermerà perché il bambolotto è già in produzione. E aggiunge che sono anni che prova a realizzare un clone di Jobs, che non c'è premeditazione, e che lo sta facendo per tutti i fan di Apple.

Apple o Pineapple - Il caro Cheung, secondo noi, ha preso la questione alla leggera perché Apple, o i legittimi eredi del fondatore di Cupertino, possono davvero portarlo in tribunale se non rinuncia al suo progetto. Anche perché c’è un precedente che risale al 2010 quando Apple chiese il blocco delle vendite di un’altra action figure con le sembianze di Steve Jobs prodotta, sempre a Hong Kong, dal M.I.C. Gadget Store. Violazione di copyright e trademark. I cinesi non si diedero per vinti e ne fecero un’altra con Steve Jobs in un costume da ninja e storpiando il nome da Apple CEO a Pineapple CEO (amministratore delegato dell’ananas…). Altra azione legale. A questo punto, è molto probabile che Tandy Cheung avrà presto un incontro ravvicinato con la sua azienda hi-tech preferita…

Silvia Ponzio

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

5 gennaio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us