Christina Aguilera ha sbagliato una strofa dell’inno nazionale durante l’apertura del Superbowl, in diretta TV e davanti a milioni di americani, che hanno fatto esplodere la Rete con Tweet di protesta.
“La cantante ha inventato una strofa durante la diretta televisiva del Superbowl”
Figuraccia in diretta – L’inno nazionale è parte integrante della cultura nazionale americana. Come la bandiera a stelle e strisce è un elemento onnipresente: viene cantato prima di qualsiasi avvenimento sportivo, dal più piccolo campetto di provincia, al più grande evento nazionale. E, per il ricco e seguitissimo Superbowl del Football americano, che viene trasmesso in diretta e vanta decine di milioni di spettatori, il compito spetta a cantanti e voci famose.
Non solo Chirstina – La Aguilera è protagonista, suo malgrado, del secondo episodio tragicomico durante l'inno: già Janet Jackson si offri all’ironia e all’ira dell’opinione pubblica americana per aver involontariamente mostrato il suo seno, nudo. L’errore di Chirstina, che ha cercato di scusarsi successivamente con un comunicato all’Associated Press, è dovuto all’emozione del momento: la cantante ha combinato due strofe diverse, perché non ricordava l’esatto testo della canzone. Anche se lei stessa afferma di cantare l’inno nazionale da quando aveva 7 anni.
Twitter in rivolta – Dopo l’increscioso episodio davanti agli occhi di milioni di americani, si è scatenata la Rete: milioni di cittadini indignati hanno acceso il Computer e hanno letteralmente fatto impazzire il “twitterspace” tempestando di messaggi istantanei e commenti acidi la stecca da parte della cantante.