Curiosità

Chip anti-ladro per gli asciugamani in hotel

Rfid per proteggere lenzuola e accappatoi.

Tempi duri per chi colleziona accappatoi i asciugamani degli hotel. Tre hotel a Honolulu, Miami e New York hanno iniziato a utilizzare asciugamani, lenzuola e accappatoi dotati di un chip lavabile che ne permette l'identificazione attraverso le onde radio.

“Uno degli alberghi che ha adottato il sistema risparmia 16.000 dollari al mese”

Furti di lusso - Per gli alberghi grandi e piccoli, ma soprattutto quelli di lusso, il problema furti è notevole: una statistica americana rivela che i clienti dalle mani lunghe provocano un danno di circa 100 milioni di dollari l'anno.

Il rimedio - Le aziende Linen Technology Tracking e Fluensee AssetTrack hanno stretto un accordo per avviare la tecnologia in grado di rintracciare lenzuola e accappatoi. Attraverso un chip Rfid, l'hotel tiene traccia di tutto quello l'allestimento delle camere e può sfruttare il monitoraggio anche per ottimizzare la gestione delle scorte.

I risultati - Le prime cifre arrivano dall'hotel di Honolulu (che vuole mantenere l'anonimato): a fronte della media di 4.000 asciugamani spariti ogni mese, il numero si è ridotto a 750, con un risparmio di circa 16.000. Il Grande Fratello di accappatoi e asciugamani è iniziato!

Gianluca Tosca

30 luglio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us