Tempi duri per chi colleziona accappatoi i asciugamani degli hotel. Tre hotel a Honolulu, Miami e New York hanno iniziato a utilizzare asciugamani, lenzuola e accappatoi dotati di un chip lavabile che ne permette l'identificazione attraverso le onde radio.
“Uno degli alberghi che ha adottato il sistema risparmia 16.000 dollari al mese”
Furti di lusso - Per gli alberghi grandi e piccoli, ma soprattutto quelli di lusso, il problema furti è notevole: una statistica americana rivela che i clienti dalle mani lunghe provocano un danno di circa 100 milioni di dollari l'anno.
Il rimedio - Le aziende Linen Technology Tracking e Fluensee AssetTrack hanno stretto un accordo per avviare la tecnologia in grado di rintracciare lenzuola e accappatoi. Attraverso un chip Rfid, l'hotel tiene traccia di tutto quello l'allestimento delle camere e può sfruttare il monitoraggio anche per ottimizzare la gestione delle scorte.
I risultati - Le prime cifre arrivano dall'hotel di Honolulu (che vuole mantenere l'anonimato): a fronte della media di 4.000 asciugamani spariti ogni mese, il numero si è ridotto a 750, con un risparmio di circa 16.000. Il Grande Fratello di accappatoi e asciugamani è iniziato!
Gianluca Tosca