Curiosità

Chiacago: 15 anni per aver registrato di nascosto la polizia

Pene troppo severe per chi registra la polizia in Usa?

Il signor Christopher Drew è un 60enne artista e insegnate che, insieme a Tiawanda Moore, una stripper 20enne, sta vivendo un caso limite negli Stati Uniti: è accusato di aver ascoltato e registrato segretamente la polizia di Chicago, rischia ben 15 anni di galera.

“Il caso di due cittadini che intendevano tutelarsi, accende polemiche negli Usa”

Quasi un sesto di secolo - La pena che è prevista per il reato commesso dai due cittadini è di poco inferiore a quella prevista per il tentato omicidio. A quanto pare le leggi in vigore in Illinois e a Chicago sono tra le più dure degli Stati Uniti, anche se i due sono solo accusati di aver registrato, in segreto e senza aver chiesto il permesso alle autorità, l’audio delle proprie conversazioni con i poliziotti.

I due casi limite - La spogliarellista Tiawanda Moore avrebbe registrato col suo Blackberry i due interrogatori a cui è stata sottoposta dagli ufficiali degli Affari Interni, all’interno del quartier generale della polizia, durante lo scorso agosto. La giovane è la vittima che accusa un altro ufficiale di polizia di averla molestata sessualmente. Mentre l’ex insegnante Christopher Drew ha usato un registratore digitale lo scorso 2 dicembre, durante l’interrogatorio a cui è stato sottoposto dopo essere stato arrestato per aver cercato di vendere dei suoi quadri per strada a Chicago, senza permessi e licenze da venditore ambulante.

Casi mediatici? - In America i due casi stanno accendendo diverse polemiche e discussioni sui media, in quanto intrecciano alcuni dei temi fondamentali che vivono all’interno della società americana: le libertà civili, la divisione tra spazio pubblico e privato, il rapporto che le persone hanno oggi con le nuove tecnologie.

I venti lavori del futuro. Guarda la gallery!

24 gennaio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us