Curiosità

Chi sono i popoli più stressati d'Europa?

Un'indagine ha stilato una particolare classifica dei Paesi con il più alto tasso di stress percepito in Europa. E gli italiani sono nella top ten.

Siamo tutti stressati, si dice. Ma quali sono i popoli europei che lo sono di più? Ebbene, anche se la nostra idea dei greci non è certo quella di un popolo particolarmente stressato, sono proprio loro a svettare nella particolare classifica dei Paesi europei in cui lo stress è percepito maggiormente. La classifica è stata stilata da esperti di un'azienda olandese che vende prodotti per il benessere, e la top ten vede al secondo posto i turchi e al terzo i portoghesi, seguiti da maltesi, ciprioti, irlandesi e spagnoli. Gli italiani sono ottavi, prima di francesi e svizzeri.

ore lavorative settimanali. Per classificare lo stress sono stati utilizzati dati provenienti dal Global Burden of Diseases (uno studio della rivista medica Lancet che periodicamente analizza lo stato di salute dei popoli del mondo, inclusa la salute mentale) e i sondaggi sul tema condotti da Eurostat e da Gallup. In particolare, sono stati considerati lo stress, la prevalenza di ansia e depressione, la tristezza e la gioia percepiti dai singoli e, per le età comprese fra 15 e 64 anni, le ore lavorative settimanali. L'indagine ha riguardato tutti i Paesi europei ma ha escluso Russia e Ucraina, i cui dati sarebbero stati inattuali e poco attendibili per via del conflitto in corso.

24 dicembre 2023 Margherita Fronte
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us