Curiosità

Chi ha inventato il fischietto dell’arbitro?

Il fischietto fu scoperto "per caso" alla fine dell'Ottocento, e non accadde durante una partita di calcio. Ecco la sua storia.

Secondo lo storico dello sport Arthur Swan, l'inventore del fischietto fu un arbitro di rugby, il neozelandese William Harrington Atack (1857-1930). Che ci arrivò per caso.

Autogestiti. Per secoli, giochi con la palla come quelli in voga nell'antica Cina, nella Grecia del V secolo a. C. (episkyros e fenidei) e nell'antica Roma (harpastum, ovvero "pallapiede"), fino alle varianti della Francia medioevale e dell'Italia rinascimentale (florentinum harpastum, il "calcio fiorentino") hanno fatto a meno di arbitri. Lo stesso accadeva, nell'Inghilterra di metà '800, negli incontri di rugby e nei primi incontri calcistici.

Solo verso il 1870 apparvero i primi referees o umpires. Stavano a bordo campo e per richiamare l'attenzione dei giocatori usavano la voce. Così a fine partita erano spesso afoni.

Richiamo. Un giorno di giugno del 1884, però, William Atack infilò le mani in tasca, vi trovò il fischietto che usava per i suoi cani e lo usò per interrompere il gioco. La novità piacque e fu adottata prima nel rugby e poi nel calcio: nel 1891 l'Ifab (International Football Association Board) definì i compiti dell'arbitro e lo munì ufficialmente di taccuino e fischietto.

4 gennaio 2023
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us