Curiosità

Chi ha suddiviso il testo della Bibbia in versetti?

La suddivisione in versetti della Bibbia risale alla stesura più antica del testo, cioè in lingua ebraica e con un alfabeto composto di sole consonanti. Quando, nell’VIII secolo, fu messo a punto...

La suddivisione in versetti della Bibbia risale alla stesura più antica del testo, cioè in lingua ebraica e con un alfabeto composto di sole consonanti. Quando, nell’VIII secolo, fu messo a punto il sistema vocalico dell’ebraico (dalla scuola di Tiberiade), fu anche fissata per sempre la distinzione in versetti: a essi corrispondeva anche una lettura di tipo musicale, come una cantilena.
Come avviene la suddivisione. Per versetto, nella Bibbia, si intende: se si tratta di poesia, un verso (o meglio due stichi, cioè due versi con la stessa struttura metrica, come nei Salmi). Se invece si tratta di prosa, un versetto corrisponde a un pensiero, o a metà pensiero. La distinzione in capitoli, che era già presente anch’essa nella tradizione ebraica, fu resa definitiva soltanto nel XIII secolo. L’Antico testamento cristiano ed ebraico, oggi, sono uguali: le uniche differenze si trovano in quelle parti che la tradizione cristiana cattolica e ortodossa hanno preso dalla versione greca della Bibbia (il libro di Ester e di Daniele, per esempio). In questa versione, che comprende alcune parti in più rispetto alla versione ebraica, la numerazione dei versetti ovviamente cambia. I cristiani protestanti, invece, seguono il canone ebraico.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us