Curiosità

Chi ha inventato le mentine?

Già gli antichi Egizi cercavano di combattere l'alito cattivo con alimenti e bevande, ma l'invenzione delle mentine è molto più recente.

Il merito dell'invenzione delle mentine è da attribuire a Clarence Crane, dolciere di Garrettsville, nell'Ohio (Usa) che nel 1912 sfruttò le proprietà di un medicinale per il mal di gola (l'Altoids) per mettere a punto le sue rinfrescanti caramelle.

Contro l'alito cattivo. Ebbero subito successo, grazie al buon sapore di menta e al nome Life Savers, ovvero salvagenti, scelto non solo per la forma a ciambellina, ma anche perché salvavano dall'alito cattivo. Maggiore peso ebbe però il fatto che in quegli anni di proibizionismo i contrabbandieri le vendevano assieme ai liquori, in quanto utili ai clienti per mascherarne l'odore.

Focus D&R 63  è in edicola!
Il nuovo Focus D&R 63 è in edicola! © Focus

trucchi degli egizi. I primi a combattere l'alitosi furono gli antichi Egizi, che si pulivano la lingua con scaglie di miele, incenso, mirra e cannella. I Romani erano invece soliti masticare del prezzemolo, mentre nel Medioevo era diffusa una sorta di grande caramella realizzata con chiodi di garofano e cardamomo.

In epoca vittoriana, infine, ebbero molto successo le Sen-Sen, piccole carammelle di liquirizia e anice vendute come profumi per l'alito e rimaste in commercio fino a una decina di anni fa.

Questo articolo di Simone Valtieri è tratto da Focus D&R 61. Il nuovo Focus D&R 63 è in edicola!

18 gennaio 2020 Fabrizia Sacchetti
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us