Curiosità

Chi ha inventato le mentine?

Già gli antichi Egizi cercavano di combattere l'alito cattivo con alimenti e bevande, ma l'invenzione delle mentine è molto più recente.

Il merito dell'invenzione delle mentine è da attribuire a Clarence Crane, dolciere di Garrettsville, nell'Ohio (Usa) che nel 1912 sfruttò le proprietà di un medicinale per il mal di gola (l'Altoids) per mettere a punto le sue rinfrescanti caramelle.

Contro l'alito cattivo. Ebbero subito successo, grazie al buon sapore di menta e al nome Life Savers, ovvero salvagenti, scelto non solo per la forma a ciambellina, ma anche perché salvavano dall'alito cattivo. Maggiore peso ebbe però il fatto che in quegli anni di proibizionismo i contrabbandieri le vendevano assieme ai liquori, in quanto utili ai clienti per mascherarne l'odore.

Focus D&R 63  è in edicola!
Il nuovo Focus D&R 63 è in edicola! © Focus

trucchi degli egizi. I primi a combattere l'alitosi furono gli antichi Egizi, che si pulivano la lingua con scaglie di miele, incenso, mirra e cannella. I Romani erano invece soliti masticare del prezzemolo, mentre nel Medioevo era diffusa una sorta di grande caramella realizzata con chiodi di garofano e cardamomo.

In epoca vittoriana, infine, ebbero molto successo le Sen-Sen, piccole carammelle di liquirizia e anice vendute come profumi per l'alito e rimaste in commercio fino a una decina di anni fa.

Questo articolo di Simone Valtieri è tratto da Focus D&R 61. Il nuovo Focus D&R 63 è in edicola!

18 gennaio 2020 Fabrizia Sacchetti
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us