Speciale
Domande e Risposte
Curiosità

Chi ha inventato la conserva di pomodoro?

La prima conserva di pomodoro fu realizzata da un inventore francese nel 1796. La prima fabbrica italiana fu quella di Francesco Cirio, in Campania, nel 1875.

Sulla pizza, sulla pasta, sulle verdure... La conserva di pomodoro in cucina non manca mai. Sapete da quanto tempo è usata per cucinare? Da più di 200 anni. Il metodo di conservazione del pomodoro fu rivoluzionato dall'invenzione del francese Charles Nicolas Appert (1749-1841), che nel 1795 realizzò le prime conserve sottovetro.

intuizione chimica. L'inventore intuì che il riscaldamento in acqua bollente di un vaso di vetro a chiusura ermetica poteva prolungare di molto la conservazione dei vegetali: non poteva saperlo (la batteriologia non era ancora nata), ma il riscaldamento disattiva gli enzimi responsabili della degradazione chimica e uccide i microrganismi che altrimenti continuerebbero a cibarsi dei nutrienti, facendo andare a male il contenuto.

La conservazione ermetica degli alimenti rivoluzionò anche l'organizzazione dell'esercito napoleonico, dato che permetteva la lunga durata del cibo in scatola per le truppe e anche un suo più facile trasporto. 

L'azienda Cirio. In Italia, l'imprenditore Francesco Cirio aprì a Torino nel 1856 la prima fabbrica di piselli in scatola e nel 1867 presentò i suoi primi prodotti alla Grande Esposizione Universale di Parigi che poi cominciò ad esportare in tutto il mondo, da Liverpool a Sidney. Vent'anni dopo, nel 1875, avviò in Campania la prima fabbrica per la conservazione del pomodoro, la Cirio appunto. Il grosso dell'industria conserviera, comunque, si sviluppò a Parma soltanto a partire da fine Ottocento.

È in edicola il nuovo Focus Domande & Risposte!

7 aprile 2021 Anita Rubini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us