Curiosità

Chi ha inventato il gossip?

Il giornalista Walter Winchell fece la sua fortuna con il gossip tra il 1920 e il 1940: svelava al grande pubblico tutti i segreti delle star di Hollywood.

È stato senza dubbio il giornalista Walter Winchell (1897-1972) a inventare il gossip. Fu lui, infatti, tra gli anni 20 e 40 del secolo scorso, negli Stati Uniti, a costruire la sua fortuna raccontando gli inconfessabili segreti delle star del cinema, diventando uno degli uomini più influenti – e più odiati – d'America.

La prima rubrica di gossip. Fu il primo cronista mondano a irrompere senza scrupoli e pudore nella vita privata dei vip. Agli inizi degli anni Trenta, 50 milioni di americani leggevano le sue indiscrezioni sul New York Mirror in quella che sarebbe stata la prima rubrica esplicitamente dedicata al gossip: On-Broadway. Più o meno contemporaneamente incantava il pubblico anche via radio, snocciolando ogni domenica sera frecciatine, allusioni sessuali, giudizi su attori e spettacoli, decidendone così la sorte.

Gossip, il centro di potere. Il suo quartier generale era lo Stork Club, uno dei locali più esclusivi di New York, dove raccoglieva dicerie, soffiate e pettegolezzi ma anche richieste di essere nominati nel suo programma da artisti in cerca di fama. La Seconda guerra mondiale, con le sue urgenze, occupò poi le prime pagine dei giornali e tutta l'attenzione degli americani. E anche a guerra finita le cose non tornarono come prima. La fama lo abbandonò e anche gli editori (stanchi di cause legali) smisero di pubblicarlo. Morì a 74 anni, dimenticato da tutti. 

3 marzo 2024 Emanuela Cruciano
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us