Curiosità

Chi fu il primo atleta dopato della storia?

O meglio, quello che è stato "pizzicato".

Il primo caso di doping, “ufficiale” e documentato, nella storia dello sport si ebbe durante le Olimpiadi di Roma 1960 ed emerse in modo del tutto casuale, nonché tragico. Il protagonista fu il ciclista danese Knud Enemark Jensen, vittima di una caduta (foto in alto) nel corso della 100 km a squadre, che ne provocò la morte. I medici che eseguirono l’autopsia trovarono nel corpo dell’atleta una serie di stimolanti illegali, prevalentemente anfetamine e alcol nicotinico.

Sbronza imprudente. Il primo sportivo a essere squalificato per doping fu invece uno svedese, il pentathleta Hans-Gunnar Lijenwall che, nel corso dei Giochi olimpici di Città del Messico nel 1968, fu trovato positivo… all’alcol!

La colpa dell’atleta era stata quella di aver alzato un po’ troppo il gomito prima dell’evento, ma questa era una pratica diffusa tra i tiratori, in quanto bere tanta birra li aiutava a distendere i nervi prima della gara. Una volta scoperto, però, sia lui sia i suoi compagni persero il bronzo conquistato nella competizione a squadre.

12 agosto 2017
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us