Curiosità

Chi era davvero re Artù? Un enigma ancora irrisolto

Una domanda che appassiona gli storici da secoli, ma non sono state ritrovate, finora, testimonianze scritte contemporanee a re Artù. Ecco le supposizioni degli studiosi...

Rintracciare documenti sull'esistenza del leggendario sovrano è una sfida che appassiona gli studiosi da secoli e che ha permesso di fare qualche passo avanti. Ma non sono mai stati trovati scritti o iscrizioni su Artù a lui contemporanee. I testi che parlano di re Artù dicono che visse tra il V e il VI secolo d.C., dopo la fine della dominazione romana in Britannia (410 d.C.).

Ma la più antica citazione del suo nome si trova nella Historia Brittonum, redatta nel IX secolo. Che non cita un "re", ma narra le gesta di un soldato con quel nome, ricordandolo come un comandante che difese i domini del sovrano dei Britanni dagli invasori Sassoni, sconfitti da Artù in ben 12 battaglie.

Leggenda Globale. Racconti e leggende su un personaggio simile circolavano anche altrove. Di Artù si narrava in Irlanda, in Normandia (dove il suo nome appare nei testi nel 1050) e addirittura in Italia. Esiste infatti un bassorilievo del Duomo di Modena, datato 1100, raffigurante il re e i suoi cavalieri che salvano la regina Ginevra da alcuni briganti. Sarebbe la prima rappresentazione artistica di Artù.

Artù e gli altri. Fu però nel 1136, con l'Historia Regum Britanniae del gallese Goffredo di Monmouth, che la figura di Artù e quella di mago Merlino iniziarono a essere delineate come le conosciamo. E soltanto nel 1485 la storia di Artù prese una forma definitiva, quando sir Thomas Malory pubblicò La morte d'Arthur, in cui apparivano per la prima volta Lancillotto, la Tavola Rotonda, Camelot e il Graal.

A caccia di indizi. La ricerca di prove archeologiche è ancora più difficile. Nel 1998 è emerso un nuovo indizio: una lastra di ardesia, di 25x20 cm e databile al VI secolo, trovata presso Tintagel, in Cornovaglia. Vi è inciso, in latino volgare, "Pater Coliavificit Artognov" che, secondo il linguista Charles Thomas, significa "Artognov [che si legge Artnù], padre di un discendente di Coll, ha fatto costruire questo [luogo]". Ovvero Tintagel che, nella leggenda, è il luogo di nascita di re Artù.

6 luglio 2024 Focus.it
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us