Curiosità

Chi è italiano?

Questi ragazzi nati all’estero giocano nella nostra Nazionale di cricket. Ma solo uno ha il passaporto italiano. Perché la cittadinanza è un concetto elastico. E molto complicato...

Quando è stata l'ultima volta che hai sventolato una bandiera tricolore? E quando hai sentito l'inno? Lo hai mai cantato ad alta voce? Scommettiamo che le tre cose qui sopra le hai fatte... agli ultimi mondiali di calcio? Prima che tu rimetta in pista il patriottismo per Sudafrica 2010... che ne dici di riflettere un po' su quello che significa "essere italiano"? Intendiamoci: diciamo italiano perché viviamo in Italia... o perché ci siamo nati?

Una storia esemplare
Aamir e Damian sono due ragazzi che giocano nella nostra Nazionale. Non di calcio, ma di cricket. Perché la Federazione Italiana Cricket permette loro di giocare con la maglia Azzurra anche se il primo ha il passaporto indiano (ma vive qui, va a scuola qui...) e il secondo quello italiano (ma non parla una parola della nostra lingua: vive in Sudafrica).

SONDAGGIO

Qual è il criterio per diventare cittadino di uno Stato?
Lo Ius Solii (risiedere in uno Stato per almeno un certo periodo di tempo), lo Ius Sanguinis (essere nati da cittadini dello Stato) oppure a un nuovo diritto di "comunità" che potrebbe prevedere la cittadinanza anche per chi, per esempio, è nato in Italia da cittadini stranieri che vivono qui stabilmente e diventa italiano al termine di un percorso
di studi.

PARTECIPA AL SONDAGGIO

Ius Sanguinis (diritto di sangue)

Ius Solii (diritto di territorio)

28 aprile 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us