Curiosità

Chi è italiano?

Questi ragazzi nati all’estero giocano nella nostra Nazionale di cricket. Ma solo uno ha il passaporto italiano. Perché la cittadinanza è un concetto elastico. E molto complicato...

Quando è stata l'ultima volta che hai sventolato una bandiera tricolore? E quando hai sentito l'inno? Lo hai mai cantato ad alta voce? Scommettiamo che le tre cose qui sopra le hai fatte... agli ultimi mondiali di calcio? Prima che tu rimetta in pista il patriottismo per Sudafrica 2010... che ne dici di riflettere un po' su quello che significa "essere italiano"? Intendiamoci: diciamo italiano perché viviamo in Italia... o perché ci siamo nati?

Una storia esemplare
Aamir e Damian sono due ragazzi che giocano nella nostra Nazionale. Non di calcio, ma di cricket. Perché la Federazione Italiana Cricket permette loro di giocare con la maglia Azzurra anche se il primo ha il passaporto indiano (ma vive qui, va a scuola qui...) e il secondo quello italiano (ma non parla una parola della nostra lingua: vive in Sudafrica).

SONDAGGIO

Qual è il criterio per diventare cittadino di uno Stato?
Lo Ius Solii (risiedere in uno Stato per almeno un certo periodo di tempo), lo Ius Sanguinis (essere nati da cittadini dello Stato) oppure a un nuovo diritto di "comunità" che potrebbe prevedere la cittadinanza anche per chi, per esempio, è nato in Italia da cittadini stranieri che vivono qui stabilmente e diventa italiano al termine di un percorso
di studi.

PARTECIPA AL SONDAGGIO

Ius Sanguinis (diritto di sangue)

Ius Solii (diritto di territorio)

28 aprile 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us