Curiosità

Chi corre di più nel mondo?

Dove si trovano i runners più accaniti? E quelli più pigri? Una classifica dei corridori amatoriali in giro per il mondo.

I più stakanovisti sono i runners statunitensi che corrono per 49,7 chilometri in media alla settimana; i più pigri i filippini, con 27,2.

Di corsa. Gli italiani stanno nel mezzo o quasi: corrono per 34,8 chilometri a settimana. Ha indagato sul fenomeno la rivista Runner’s World, mettendo a confronto tramite un questionario le attività dei corridori amatoriali in Italia, Usa, Australia/ Nuova Zelanda, Brasile, Francia, Germania, Messico, Olanda/Belgio, Polonia, Sudafrica, Spagna, Svezia, Regno Unito e Filippine. L’unica nazione dove corrono più donne che uomini è il Sudafrica (59% contro 47%). Quella più maschile? La Spagna (l’83% di uomini contro il 17%). Non molto diversa l’Italia, dove i runners sono all’81% uomini e al 19% donne. Quanto alla velocità, i capofila sono gli svedesi: fanno in media un chilometro in 5 minuti e 10 secondi, mentre i filippini sono fanalino di coda con 6’ 50”. Non male gli italiani: vanno a 5’ 35”.

29 luglio 2014 Sara Zapponi
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us