Curiosità

Chi corre di più nel mondo?

Dove si trovano i runners più accaniti? E quelli più pigri? Una classifica dei corridori amatoriali in giro per il mondo.

I più stakanovisti sono i runners statunitensi che corrono per 49,7 chilometri in media alla settimana; i più pigri i filippini, con 27,2.

Di corsa. Gli italiani stanno nel mezzo o quasi: corrono per 34,8 chilometri a settimana. Ha indagato sul fenomeno la rivista Runner’s World, mettendo a confronto tramite un questionario le attività dei corridori amatoriali in Italia, Usa, Australia/ Nuova Zelanda, Brasile, Francia, Germania, Messico, Olanda/Belgio, Polonia, Sudafrica, Spagna, Svezia, Regno Unito e Filippine. L’unica nazione dove corrono più donne che uomini è il Sudafrica (59% contro 47%). Quella più maschile? La Spagna (l’83% di uomini contro il 17%). Non molto diversa l’Italia, dove i runners sono all’81% uomini e al 19% donne. Quanto alla velocità, i capofila sono gli svedesi: fanno in media un chilometro in 5 minuti e 10 secondi, mentre i filippini sono fanalino di coda con 6’ 50”. Non male gli italiani: vanno a 5’ 35”.

29 luglio 2014 Sara Zapponi
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us