Curiosità

Chi abitava vicino a Stonehenge?

Tempio, luogo di sepoltura, osservatorio astronomico. Ma forse anche parte di un complesso edilizio più grande.
Stonehenge non smette mai di stupire gli archeologi, che grazie alla scoperta di un antico insediamento distante solo 3 chilometri, aggiungono nuovi elementi al rebus.
Si tratta del più grande villaggio neolitico mai scoperto in Gran Bretagna: un gruppo di costruzioni risalenti a quasi 5.000 anni fa. In tutto sono state portate alla luce otto case, anche se i ricercatori pensano di poterne ritrovare almeno il triplo.
Oltre alle costruzioni, è stato recuperato anche parte dell’arredamento, tra cui qualche armadietto di legno, cocci vari e resti di animali, sparsi sul pavimento di terra argillosa.
L’ipotesi è che i due luoghi fossero complementari: gli abitanti del villaggio – che erano gli stessi costruttori di Stonehenge - probabilmente si ritrovavano tutti insieme nel borgo per alcune occasioni speciali, come feste o banchetti, mentre il complesso megalitico veniva usato come sito commemorativo o luogo di sepoltura.

31 gennaio 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us