Curiosità

Davvero una chewing gum può aiutare all'esame di maturità?

Maturità in arrivo? Prima di tutto (è ovvio, vero?) serve lo studio. Poi all'esame, dice una ricerca, masticare una chewing gum potrebbe aiutare a concentrarvi.

I chewing gum possono aiutare a passare in scioltezza la maturità? No, non proprio. Però una ricerca – piccola ma interessante – sembra confermare l'impressione che molti hanno che le gomme americane favorirebbero la concentrazione, soprattutto nello studio. Questo aiuto inaspettato è descritto da una ricerca pubblicata sul British Journal of Psychology, che suggerisce come la gomma da masticare potrebbe aiutare a mantenere la concentrazione più a lungo durante attività che richiedono attenzione continua.

Pari o dispari. Lo studio ha coinvolto 38 partecipanti, divisi in due gruppi. Per 30 minuti, i partecipanti hanno ascoltato una sequenza casuale di numeri da 1 a 9, guadagnando punti in base alla precisione e alla rapidità con cui riuscivano a identificare una sequenza specifica di numeri dispari-pari-dispari (ad esempio, 7-2-1).

I risultati hanno dimostrato che coloro che masticavano gomma durante il compito hanno ottenuto tempi di reazione più rapidi e risultati più accurati rispetto a coloro che non la masticavano. Questa differenza è diventata ancora più evidente verso la fine del compito, suggerendo che masticare gomma aiuterebbe a mantenere la concentrazione per periodi prolungati.

E dopo gli esami? E il beneficio potrebbe continuare anche... dopo gli esami: un altro studio condotto su studenti universitari ha infatti evidenziato che masticare chewing gum potrebbe dare benefici anche mentre si segue una lezione, migliorando l'attenzione e l'"assorbimento" delle informazioni.

13 giugno 2024 Roberto Graziosi
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us