I chewing gum possono aiutare a passare in scioltezza la maturità? No, non proprio. Però una ricerca – piccola ma interessante – sembra confermare l'impressione che molti hanno che le gomme americane favorirebbero la concentrazione, soprattutto nello studio. Questo aiuto inaspettato è descritto da una ricerca pubblicata sul British Journal of Psychology, che suggerisce come la gomma da masticare potrebbe aiutare a mantenere la concentrazione più a lungo durante attività che richiedono attenzione continua.
Pari o dispari. Lo studio ha coinvolto 38 partecipanti, divisi in due gruppi. Per 30 minuti, i partecipanti hanno ascoltato una sequenza casuale di numeri da 1 a 9, guadagnando punti in base alla precisione e alla rapidità con cui riuscivano a identificare una sequenza specifica di numeri dispari-pari-dispari (ad esempio, 7-2-1).
I risultati hanno dimostrato che coloro che masticavano gomma durante il compito hanno ottenuto tempi di reazione più rapidi e risultati più accurati rispetto a coloro che non la masticavano. Questa differenza è diventata ancora più evidente verso la fine del compito, suggerendo che masticare gomma aiuterebbe a mantenere la concentrazione per periodi prolungati.
E dopo gli esami? E il beneficio potrebbe continuare anche... dopo gli esami: un altro studio condotto su studenti universitari ha infatti evidenziato che masticare chewing gum potrebbe dare benefici anche mentre si segue una lezione, migliorando l'attenzione e l'"assorbimento" delle informazioni.