Curiosità

Davvero una chewing gum può aiutare all'esame di maturità?

Maturità in arrivo? Prima di tutto (è ovvio, vero?) serve lo studio. Poi all'esame, dice una ricerca, masticare una chewing gum potrebbe aiutare a concentrarvi.

I chewing gum possono aiutare a passare in scioltezza la maturità? No, non proprio. Però una ricerca – piccola ma interessante – sembra confermare l'impressione che molti hanno che le gomme americane favorirebbero la concentrazione, soprattutto nello studio. Questo aiuto inaspettato è descritto da una ricerca pubblicata sul British Journal of Psychology, che suggerisce come la gomma da masticare potrebbe aiutare a mantenere la concentrazione più a lungo durante attività che richiedono attenzione continua.

Pari o dispari. Lo studio ha coinvolto 38 partecipanti, divisi in due gruppi. Per 30 minuti, i partecipanti hanno ascoltato una sequenza casuale di numeri da 1 a 9, guadagnando punti in base alla precisione e alla rapidità con cui riuscivano a identificare una sequenza specifica di numeri dispari-pari-dispari (ad esempio, 7-2-1).

I risultati hanno dimostrato che coloro che masticavano gomma durante il compito hanno ottenuto tempi di reazione più rapidi e risultati più accurati rispetto a coloro che non la masticavano. Questa differenza è diventata ancora più evidente verso la fine del compito, suggerendo che masticare gomma aiuterebbe a mantenere la concentrazione per periodi prolungati.

E dopo gli esami? E il beneficio potrebbe continuare anche... dopo gli esami: un altro studio condotto su studenti universitari ha infatti evidenziato che masticare chewing gum potrebbe dare benefici anche mentre si segue una lezione, migliorando l'attenzione e l'"assorbimento" delle informazioni.

13 giugno 2024 Roberto Graziosi
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us