Il simbolo della mezzaluna, spesso affiancata a una stella, presente sulle cupole di moschee e minareti, è stato diffuso dagli Ottomani.
Le origini. La storia dell'origine della mezzaluna non è certa. Quel che è certo è che era un simbolo già usato da Persiani e Bizantini e da questi popoli sarebbe passato direttamente ai turchi della dinastia dei Selgiuchidi (XI-XIV secolo) e poi agli Ottomani. Poi, attraverso gli Ottomani, la mezzaluna è arrivata quasi immutata sulla bandiera dell'odierna Turchia.
Salvati dalla luna. Le origini del simbolo vengono comunque ricondotte a un particolare episodio avvenuto nel IV secolo a.C., quando Bisanzio, la futura Costantinopoli, si salvò dall'assedio di Filippo II di Macedonia grazie a una falce di luna in cielo, che illuminò gli assalitori.
Maometto. La mezzaluna è sicuramente antecedente alla nascita dell'Islam perché le prime comunità musulmane non avevano simboli sui loro vessilli. Le famose armate islamiche, formate da 10mila guerrieri, al tempo del profeta Maometto (570-632), quando presero Mecca (Arabia Saudita), per rendersi riconoscibili, sventolavano soltanto bandiere colorate (nere, verdi o bianche).