Il termine soap opera significa letteralmente opera saponetta e indica le trasmissioni seriali radiofoniche e televisive che ritraggono situazioni di vita quotidiana. L'accezione soap nasce in ragione del fatto che le sponsorizzazioni di produzioni sono promosse da società distributrici di saponi e detersivi che fanno leva prevalentemente su un pubblico di casalinghe.
La Colgate-Palmolive-Peet, specializzata in prodotti per la casa e l'igiene personale, è il primo sponsor ufficiale di un serial: il 27 gennaio 1931 va in onda sulla stazione radiofonica americana NBC's Blue Network la prima puntata di Clara, Lu 'n Em, storia a puntate incentrata sulle vicende personali delle tre protagoniste, Clara, Lu ed Emma.
In questo genere di sponsorizzazioni si specializzò in seguito un'altra società del settore, la Procter & Gamble e il termine soap opera finì per entrare nel gergo comune.
La caratteristica peculiare di questo genere di trasmissioni è quella di essere un serial aperto, in cui cioè non è prevista una fine della storia: le soap opera possono svilupparsi per anni in intrecci complicatissimi.