Curiosità

Che origine ha l'espressione soap opera?

Il termine soap opera significa letteralmente opera saponetta e indica le trasmissioni seriali radiofoniche e televisive che ritraggono situazioni di vita quotidiana. L'accezione soap nasce in...

Il termine soap opera significa letteralmente opera saponetta e indica le trasmissioni seriali radiofoniche e televisive che ritraggono situazioni di vita quotidiana. L'accezione soap nasce in ragione del fatto che le sponsorizzazioni di produzioni sono promosse da società distributrici di saponi e detersivi che fanno leva prevalentemente su un pubblico di casalinghe.
La Colgate-Palmolive-Peet, specializzata in prodotti per la casa e l'igiene personale, è il primo sponsor ufficiale di un serial: il 27 gennaio 1931 va in onda sulla stazione radiofonica americana NBC's Blue Network la prima puntata di Clara, Lu 'n Em, storia a puntate incentrata sulle vicende personali delle tre protagoniste, Clara, Lu ed Emma.
In questo genere di sponsorizzazioni si specializzò in seguito un'altra società del settore, la Procter & Gamble e il termine soap opera finì per entrare nel gergo comune.
La caratteristica peculiare di questo genere di trasmissioni è quella di essere un serial aperto, in cui cioè non è prevista una fine della storia: le soap opera possono svilupparsi per anni in intrecci complicatissimi.

14 settembre 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us