Curiosità

Che fine hanno fatto i figli di Maria Antonietta dopo la sua morte?

Dopo la morte di Maria Antonietta e Luigi XVI, rimasero in vita solo due figli: Luigi Carlo e Maria Teresa Carlotta. Considerati pericolosi dai rivoluzionari, non ebbero vita facile.

Che fine fecero gli ultimi due figli di Luigi XVI e Maria Antonietta, decapitati rispettivamente il 21 gennaio e il 16 ottobre 1793? Erano rimasti solo in due (su quattro che erano), dopo la morte dei genitori: Luigi Carlo (1785-1795) e Maria Teresa Carlotta (1778-1851). 

l'erede. Il maschio (e più piccolo) era il sopravvissuto più pericoloso, per i rivoluzionari, perché riconosciuto dai realisti francesi e dalle corti europee come il legittimo Luigi XVII. Strappato alle braccia materne nel 1793 e sottoposto alle lezioni di ideali repubblicani di un ciabattino giacobino, nel primo anniversario della decapitazione di suo padre venne murato nella sua cella e abbandonato a se stesso, una fessura nella porta come unico contatto con l'esterno.

Morte crudele. Febbri, malnutrizione e parassiti lo portarono alla morte un anno e mezzo dopo (1795), a soli 10 anni. Il suo corpo fu deposto in una tomba senza nome, ma il suo cuore, trafugato dal medico che eseguì l'autopsia, diventò una reliquia, conservata oggi nella basilica di Saint-Denis (Francia) e riconosciuta come autentica dalle analisi del Dna.

Rancore familiare. Dopo la morte del fratello, Maria Teresa Carlotta venne usata come merce di scambio per i prigionieri di guerra francesi detenuti in Austria. Pur di non avere a che fare con i parenti materni – colpevoli ai suoi occhi di non aver fatto niente per salvare la madre – sposò nel 1799 un francese: suo cugino Luigi Antonio di Borbone, primogenito del futuro re Carlo X.

Regina lampo. Fu un'accesa reazionaria, delfina di Francia dal 1824 al 1830, ma regina solo per venti minuti, dato che suo suocero, detronizzato, abdicò in favore del nipotino Enrico V. Costretta di nuovo all'esilio, si spostò dalla Gran Bretagna a vari domini dell'Impero austriaco. Morì nel castello di Frohsdorf (Bassa Austria) nel 1851.

23 giugno 2024 Focus.it
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us