Curiosità

Che effetto fa un Oscar agli attori premiati?

I vincitori del premio Oscar sono più longevi dei colleghi non premiati. E lo stesso accade anche ai vincitori del premio Nobel. Ecco perché.

Vincere un Oscar per la recitazione non solo rende orgogliosi e felici gli attori ma, addirittura, allungherebbe loro la vita. Questo effetto degli Academy Awards lo ha scoperto Donald Redelmeier, epidemiologo dell'Università di Toronto (Canada), dopo aver controllato i dati demografici dei 934 attori che sono stati nominati per un Oscar alla recitazione dal 1929 al 2020, 340 dei quali lo hanno poi ricevuto.

Come riportato su PLoS One, fra i premiati ormai deceduti l'età media di morte è stata di 77,1 anni, mentre gli scomparsi fra quelli nominati, ma non premiati, se ne sono andati in media a 73,7 anni, praticamente la stessa età media dei colleghi mai nominati.

Come per il Nobel. Magia? Visto che l'età media alla morte negli Stati Uniti si aggira da decenni intorno ai 73 anni, che la statuetta dorata abbia poteri magici? «No, non è così», spiega Redelmeier. «L'allungamento della vita dipende probabilmente dalla riduzione dello stress, connessa ad aver raggiunto il vertice della carriera, e non dover quindi più sgomitare in quel mondo ipercompetitivo. È in pratica lo stesso effetto notato fra i vincitori di premi Nobel, più longevi dei colleghi non premiati».

Nel caso degli Oscar, però, ci potrebbe anche essere un secondo effetto: il fatto di essere sempre sotto i riflettori potrebbe indurre i premiati a ridurre gli eccessi per evitare di macchiarsi la reputazione.

11 marzo 2024 Focus.it
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us